Speciale polizza sanitaria 2024/25: cosa fare e cosa sapere

SPECIALE ISCRIZIONE POLIZZA UNISALUTE 2024-2025

Cosa sapere e cosa fare entro il 28 dicembre

Dal 1° gennaio 2024 tutto il personale del Gruppo, compresi i dipendenti provenienti dalle integrazioni societarie di Creval e CA FriulAdria, beneficeranno della polizza sanitaria che sarà garantita da Unisalute per il biennio 2024/25. Di seguito l’iter da seguire e le informazioni utili sul tema.

1) Ricezione email contente il link per l’iscrizione anagrafica

A partire dal 5 dicembre tutto il personale riceverà una email dall’indirizzo portaleadesione@unisalute.it. Il messaggio sarà inviato sulla casella di posta in possesso di Unisalute (posta aziendale nel caso dei nuovi aderenti). All’interno della email sarà contenuto un link che consente di accedere al portale di iscrizione anagrafica.

Il Personale in lunga assenza riceverà una lettera contenente le istruzioni per accedere al sistema dall’esterno (nella sezione “PORTALI
DI ADESIONE” presente nell’home page del sito www.unisalute.it)

2) Le info operative

COLLEGHI SENZA FAMILIARI DA INSERIRE (polizza gratuita): il dipendente senza familiari da inserire è già iscritto in automatico, per cui non necessita di caricamento anagrafico.

COLLEGHI CON FAMILIARI A CARICO (polizza gratuita): i familiari a carico andranno inseriti nel portale di adesione anagrafica (link di accesso presente nella email inviata da Unisalute). In mancanza di ciò i familiari a carico NON risulteranno caricati dal 1 gennaio 2024 e quindi non riusciranno ad effettuare prenotazioni di esami o richieste di rimborso. I familiari fiscalmente a carico iscrivibili sono esclusivamente il coniuge o unito civilmente o convivente more uxorio e i figli purchè conviventi e risultanti dallo stato di famiglia / il coniuge non legalmente separato o unito civilmente ma con diversa residenza / i figli con diversa residenza fino ai 26 anni di età / i figli di coniuge separato anche se non conviventi. Altre eccezioni non sono consentite.

COLLEGHI CON FAMILIARI NON A CARICO ISCRIVIBILI VOLONTARIAMENTE (a pagamento): i familiari da inserire volontariamente, con polizza a pagamento, dovranno essere comunicati dal dipendente sempre all’interno del portale di iscrizione anagrafica (link di accesso presente nella email ricevuta da Unisalute). In assenza di conferma o inserimento non saranno inseriti in copertura per il prossimo biennio. I familiari non fiscalmente a carico iscrivibili a pagamento sono esclusivamente il coniuge o unito civilmente o convivente more uxorio e i figli purchè conviventi e risultanti dallo stato di famiglia / il coniuge non legalmente separato o unito civilmente ma con diversa residenza. Non sono consentite altre eccezioni. ATTENZIONE: Prima di dare conferma assicurarsi che i dati siano corretti, in quanto l’adesione genera il pagamento del premio pari a 530 euro annui per familiare, che sarà trattenuto in busta paga in rate semestrali a febbraio e luglio 2024 e 2025. L’adesione a pagamento è effettuabile solo inderogabilmente a inizio contratto, ed avrà validità vincolante per l’intero biennio di polizza 2024-2025. Ciò significa che chi aderisce sarà vincolato al pagamento del premio per due anni e che non saranno possibili iscrizioni successive alla chiusura del portale anagrafico.

ESODATI: Il Personale in esodo riceverà una lettera contenente le istruzioni per accedere al sistema dall’esterno (nella sezione “PORTALI
DI ADESIONE” presente nell’home page del sito www.unisalute.it).

ASSISTENZA/HELP DESK: Per tutte le casistiche particolari o dubbie riguardanti il Personale e gli esodati nella fase di iscrizione anagrafica è possibile rivolgersi all’email dedicata: adesionicreditagricole@unisalute.it

PENSIONATI: La copertura sanitaria a disposizione del personale in quiescenza viene gestita direttamente dall’Azienda con la Compagnia assicuratrice che la fornisce tramite Reciproca SMS. L’adesione è possibile, secondo le modalità che saranno comunicate via lettera al personale in quiescenza direttamente dalla Compagnia, dal 1 al 26 gennaio 2024. Per info e supporto sarà attivata la casella email reciproca@reciprocasms.it e il numero 055 285961 attivo nei giorni di martedì e giovedì dalle 14.30 alle 16.30.

3) Accesso al portale di adesione anagrafica e incombenze operative (termine tassativo 28 dicembre)

Tramite il link ricevuto via email da Unisalute (oppure direttamente da unisalute.it per il personale in lunga assenza o in esodo) tutti i dipendenti dovranno accedere al portale di adesione anagrafica tassativamente entro il 28 dicembre.

Una volta entrati nel sistema sarà necessario inserire i dati del titolare, quelli di eventuali familiari a carico e quelli di eventuali familiari non a carico che si intendano iscrivere a pagamento per due anni.

Inseriti, verificati e confermati i dati si riceverà una email con il riepilogo per un ulteriore controllo. In caso di errore sarà possibile rientrare dal link iniziale e reinserire il tutto sovrascrivendo i dati precedenti (la modifica è fattibile solo fino a quando il portale rimane aperto per il periodo di adesione).

Alla chiusura definitiva del portale (quindi non prima del 29 dicembre) si riceverà una ulteriore e definitiva email contenente il riepilogo (non più modificabile) e il modulo privacy che andrà restituito alla compagnia secondo le istruzioni che seguiranno successivamente.

4) Come utilizzare i servizi on-line: il profilo personale su www.unisalute.it

I canali online (area riservata del sito www.unisalute.it o app per smartphone) sono i sistemi più semplici per utilizzare le prestazioni sanitarie o inserire i rimborsi. Per entrambi i canali è necessario accedere all’area riservata che, per i colleghi già titolari di polizza nel 2023, continuerà a funzionare in continuità.

Per tutti i nuovi aderenti sarà necessario effettuare il primo accesso all’area riservata da www.unisalute.it. Una volta entrati nel proprio profilo sarà necessario inserire i dati richiesti (iban, email, ecc.) e, quando caricati, saranno poi visibili anche i familiari. Questo consentirà di richiedere e gestire prestazioni e rimborsi anche per loro conto (per familiari maggiorenni sarà necessario raccogliere il consenso sempre all’interno del proprio profilo utente).

Guida online area riservata: Il Rimborso / Prenotazione visita o esame / Servizi on line e app / Altre FAQ

Documenti utili

 

Ricordiamo ai colleghi già titolari di polizza nel 2023, che il termine inderogabile per l’invio (unico e cumulativo) delle spese odontoiatriche dell’anno è il 5 gennaio 2024 (vedasi First News 140)

 

Il First News con i dettagli operativi

Guida alla polizza sanitaria 2024-2025

Tutte le info sono sempre disponibili nella sezione Welfare/Assistenza Sanitaria