Laurea: il riscatto agevolato

La facoltà di riscatto della Laurea fornisce al lavoratore il mezzo per estendere la copertura a determinati periodi non soggetti in precedenza all’assicurazione obbligatoria, anticipando il periodo di pensionamento.

Dal 2019 è possibile effettuare il riscatto della laurea in modo agevolato, ovvero con oneri inferiori, per la parte del periodo di studio che si colloca nel sistema contributivo (salvo eccezioni, è quello a partire dal 1996).

Le eccezioni (oggi specificatamente individuate e precisate dall’Inps con circolare n. 6 del 22 gennaio 2020) riguardano la possibilità che, con opzione individuale, i periodi da riscattare “ante 1996” ricadano nel sistema contributivo anziché retributivo. Ci sono infatti due possibilità per un lavoratore di trasformare il metodo di calcolo della pensione da retributivo a contributivo (consentendo così di riscattare la laurea in modo agevolato e anticipare il periodo di pensione): l’opzione donna e il passaggio al calcolo contributivo per l’intera pensione. Sono ovviamente “opzioni individuali”, che possono avere conseguenze sull’importo della pensione e quindi devono essere adeguatamente ponderate.

Lo speciale sul Riscatto della Laurea aggiornato al 2020