Facciamo il punto su chiusura filiali e Unit Mutui

Nel corso dell’incontro del 6 febbraio sono stati forniti nuovi aggiornamenti sui progetti di riorganizzazione strutturale e territoriale in atto nel Gruppo.

Il piano di chiusura delle Filiali ha subito alcune variazioni rispetto a quanto originariamente previsto, a causa di vari fattori (gestione convenzioni di Tesoreria, sistemazione dei locali, impatto sulla clientela, ecc.). Sono anche stati comunicati giorni e orari di apertura dei Recapiti coinvolti.

Riguardo alla costituzione delle Unit Mutui, che affiancheranno l’accentramento dei BOM, il primo lotto vedrà l’avvio nel mese di febbraio in sei Direzioni Regionali con le seguenti sedi: Trieste (FriuliVG), Milano (Lombardia), Montecchio Maggiore e Treviso (Veneto), San Miniato (Toscana), Cesena (Romagna) e Napoli (Centrosud). Il secondo lotto (DR Piemonte, Emilia Est, Piacenza e Liguria) sarà avviato probabilmente tra marzo e aprile.

Nel complesso, il progetto riorganizzativo avanza non senza difficoltà, come dimostra l’avvio “sorprendente” di diverse Direzioni Regionali, dove la decantata plenaria del 18 gennaio, con le c.d. “istruzioni per l’uso” delle nuove DR e dei nuovi ruoli, non sembra aver sortito cambi di rotta sul fronte delle politiche commerciali, e dove in alcune realtà manca ancora chiarezza sulle figure degli HR manager.

Tutti i dettagli nel comunicato sindacale