Gruppo Bper, First Cisl: positivo accordo sulle esternalizzazioni, più tutele per lavoratrici e lavoratori

Firmato nella notte, dopo tre giorni di intensa trattativa, l’accordo nel Gruppo Bper sull’esternalizzazione dei rami d’azienda identificati nel Servizio “Credito Anomalo Retail” (il “Ramo Credito Anomalo”) e nel Servizio “Sofferenze” (il “Ramo Sofferenze”) che confluiranno nella newco Bridge Servicing SpA.

Le lavoratrici e i lavoratori coinvolti saranno complessivamente 118. Per tutti è previsto, in coerenza con le previsioni del vigente Ccnl il mantenimento del contratto nazionale del credito. Viene inoltre garantita la contrattazione integrativa attualmente vigente in Bper.

Qualora dovessero verificarsi tensioni occupazionali nei prossimi 15 anni, le lavoratrici e i lavoratori interessati potranno chiedere di rientrare nel Gruppo Bper. La possibilità di rientro è prevista anche nei casi di diversa dislocazione della sede operativa (oltre i 75 km), di trasformazioni societarie (a vario titolo) o di mancato rinnovo del contratto di ‘servicing’. Si tratta a tutti gli effetti di un’intesa che migliora quelle raggiunte finora in tema di esternalizzazioni.

“Pur ribadendo la nostra totale ed assoluta contrarietà ad operazioni che comportino l’uscita dal perimetro del Gruppo Bper di lavoratrici e lavoratori – afferma la Coordinatrice Nazionale di First Cisl con delega sul gruppo Bper, Sabrina Nanni – esprimiamo comunque soddisfazione per le garanzie ottenute per le colleghe ed i colleghi coinvolti, tema di estrema importanza da sempre, e ancor più in un momento così cruciale per il rinnovo del contratto nazionale”.

“Le importanti e concretissime tutele ottenute , anche in tema di possibilità delle lavoratrici e dei lavoratori coinvolti di poter accedere ad eventuali procedure di esodi del Gruppo Bper – aggiunge Emilio Verrengia, Segretario responsabile della Sas di Gruppo Bper – assumono ulteriore valore, oltre che in ottica della doverosa difesa degli interessi delle persone coinvolte anche in termini di significativo e positivo precedente”.

Modena, 10 novembre 2023


La nota unitaria dei coordinamenti sindacali del Gruppo Bper di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca e Unisin

Accordo di Cessione credito anomalo e sofferenze a Bridge Servicing Spa

Lettera a latere sulle condizioni

Lettera a latere su chiusura sede e Fondo di solidarietà