Corso RSA Alte Professionalità: la comunicazione persuasiva

Si è concluso ieri pomeriggio il corso “Comunicazione persuasiva – Può esistere etica nella persuasione?”, organizzato dal Dipartimento formazione e ricerca di First Cisl Emilia Romagna per la comunità formativa RSA Alte Professionalità della nostra regione. Le giornate sono inserite nel percorso formativo rivolto a questo specifico target iniziato in gennaio 2023 con il corso “Comunicare bene nel conflitto: il conflitto come competenza relazionale”, con la docenza di Francesca Rizzi.

Il gruppo delle e dei dirigenti sindacali coinvolte e coinvolti ha lavorato due intense giornate con il prof. Alessandro Sorani, docente di Psicologia Sociale e di Strategia della comunicazione pubblica e politica dell’Università di Firenze, Direttore Scientifico dell’Accademia delle Banche delle BCC e collaboratore al Centro Studi Nazionale Cisl. Sono state approfondite le 6 leve della comunicazione persuasiva e metodi orientati ad attivare un reale desiderio di interazione e contatto con le persone.

Alessandro Sorani, grazie alla sua pluriennale esperienza in ambito formativo e sindacale, è riuscito a rispondere positivamente alla domanda del titolo: gli strumenti di persuasione devono essere utilizzati con consapevolezza e riconosciuti negli altri, nell’ambito del principio generale per cui la comunicazione deve essere innanzitutto autentica.

“Si entra con l’empatia, ma si resta con l’autorevolezza”. Una reale carica empatica è necessaria per trovare un punto comune attraverso il quale identificarci negli altri ma poi occorre quell’autorevolezza acquisita grazie alla competenza, alla formazione costante e al supporto della rete di First e di Cisl.

Sono proprio i nostri valori fondanti, inoltre, che ci forniscono la dimensione reale della consapevolezza e della passione del nostro agire sindacale atto a comprendere problematiche e bisogni di iscritte e di iscritti: parlare di partecipazione e contrattazione, tuttavia, non è di per sé sufficiente qualora dovesse mancare l’impegno necessario per dedicare e fornire loro non solo la necessaria attenzione o un piano di tutele, ma anche un approccio mirato ed inclusivo.

La conclusione dei lavori è stata affidata a Stefano Manzi, Segretario generale aggiunto First Cisl Emilia Romagna, che ha sottolineato l’importanza della formazione e del settore DirFirst all’interno della nostra regione: “DirFirst rappresenta un settore fondamentale poiché profondamente integrato nelle attività sindacali della regione Emilia Romagna, riuscendo a trasformare l’apprendimento formativo in aula nella concreta mansione di tutela dei bisogni e desideri delle alte professionalità aziendali”.