Il lavoro come teatro di vita: la giornata conclusiva del progetto “SpazioLavoro Scuole 2023/2024”

Sabato 6 aprile 2024, presso il Museo del Patrimonio industriale di Bologna, si è svolta la giornata conclusiva del percorso laboratoriale SpazioLavoro Scuole 2023/2024 promosso da Cisl Emilia Romagna.

Il progetto ha coinvolto le classi quarte e quinte di 5 Istituti di scuola secondaria di 2 grado della nostra regione e ha avuto come obiettivo quello di dialogare con le ragazze e i ragazzi rispetto ai sogni, alle idee e alle possibilità che il mondo del lavoro adesso offre, e allo stesso tempo suggerire strumenti importanti per potersi orientare su questo tema.

Mediante la partecipazione attiva della Compagnia Teatro dell’Argine, le alunne e gli alunni si sono potuti cimentare in diversi momenti di recitazione, tramite i quali hanno espresso attivamente le idee, le speranze, ma anche le paure e gli ostacoli che rappresentano per loro il panorama lavorativo che li attenderà a breve.

Una vera e propria espressione artistica del loro vissuto in grado di emozionare e, al tempo stesso, di far riflettere su quello che le nuove generazioni si aspettano da questa realtà e su ciò che le generazioni precedenti si attendono da loro.

Prima dello svolgimento dell’evento creativo, hanno preso parola Filippo Pieri, segretario generale Cisl Emilia Romagna; Ciro Donnarumma, presidente Ial Emilia Romagna; Daniele Vacchi, presidente dell’Associazione degli amici del Museo del Patrimonio industriale; Morena Diazzi, direttore generale Conoscenza, Ricerca, Lavoro, Imprese Regione Emilia Romagna; Gian Luca Galletti, presidente Emil Banca; Serse Soverini, direttore Associazione Scuola Politecnica Its Emilia Romagna. Tramite un video proiettato in sala, ha portato i suoi saluti anche Stefano Bonaccini, presidente della Regione Emilia Romagna.

Ognuno di loro ha sottolineato l’importanza della continua formazione, in un mondo lavorativo in cui la necessità di cambiare e di adattarsi a nuove sfide, diventa requisito essenziale affinché le giovani e i giovani possano rinnovarsi in continuazione, evitando di cadere in molti degli errori commessi dalle generazioni precedenti.

In particolare, Filippo Pieri ha sottolineato per primo come la scuola debba avere come obiettivo non solo quello di insegnare qualcosa, ma quello di insegnare ad imparare e ad apprendere. Inoltre, ha citato l’importanza dello stimolo e dell’aiuto ricevuti dalla Regione Emilia Romagna e dagli altri sostenitori di questo progetto che, arrivato alla sua seconda edizione, quest’anno ha coinvolto più di 300 alunni.

Anche First Cisl Emilia Romagna e First Cisl Area metropolitana bolognese e Ferrara hanno contribuito all’iniziativa, mediante alcune giornate formative di educazione finanziaria organizzate da Alberto Vignali, segretario generale di First Cisl Area metropolitana bolognese e Ferrara e tenute da Daniele Bedogni, segretario generale First Cisl Emilia Romagna, Mara Friggione, referente del Coordinamento Politiche di Parità e di genere di First Cisl Area metropolitana bolognese e Ferrara e Francesca Mari, componente di segreteria di First Cisl Area metropolitana bolognese e Ferrara.

Importante è stata anche la presenza di Radio FlyWeb che ha promosso un podcast in cinque episodi, realizzato con la partecipazione della classe quinta LES dell’Istituto Salesiano Beata Vergine di San Luca di Bologna.

Un ringraziamento speciale deve essere rivolto a Orietta Ruccolo, segretaria organizzativa regionale di Cisl Emilia Romagna e nostra carissima amica, grazie alla quale il progetto di SpazioLavoro Scuole ha preso forma e si è sviluppato fungendo da trait d’union tra le giovani ed i giovani ed il sindacato cislino: osservando questi ragazzi esprimere le loro incertezze e i loro sogni riguardanti il mondo del lavoro che li aspetta, abbiamo davvero l’impressione che la vita sia un’opera teatrale. Ti prepari, provi parecchie volte, leggi la parte, ma alla fine la buona riuscita dello spettacolo dipende sempre in larga misura dalla nostra capacità di far fronte all’imprevisto e a ciò che accade in quel momento, sapendo cambiare e modificare il copione al bisogno, al fine di raggiungere la nostra realizzazione personale, senza deludere lo spettatore più importante: noi stessi.

 


Qui il podcast di Radio Flyweb per SpazioLavoro

Qui la pagina web del Teatro dell’argine per SpazioLavoro