First Cisl ha firmato nella notte, insieme agli altri sindacati del credito, il Contratto integrativo con Iccrea. L’accordo è il primo nel gruppo dalla riforma del credito cooperativo ed interessa oltre 22mila lavoratrici e lavoratori, più di 2mila sul nostro territorio.
Il settore del credito cooperativo è stato fondamentale in questi anni per riempire i vuoti lasciati dalla ritirata nella nostra regione delle grandi banche, anche grazie anche al lavoro svolto, alla professionalità e alle competenze delle dipendenti e dei dipendenti.
Era importante per First Cisl, dunque, continuare a svolgere il proprio ruolo di tutela e di rappresentanza anche in fase contrattuale, ponendo attenzione alla specificità che caratterizza questo settore in continuità con i valori e la storia del Credito Cooperativo.
L’accordo armonizza i trattamenti delle Banche di Credito Cooperativo (Bcc) all’interno del gruppo, regolando questioni come i ticket pasto, la mobilità e il welfare. Ciò rappresenta il completamento di un percorso iniziato nel maggio 2023 con un accordo sperimentale sulla produttività aziendale e nel dicembre 2022 con uno sullo smart working. Le materie non trattate nel contratto integrativo continueranno ad essere regolate dagli accordi aziendali o regionali.
Di seguito, vengono riassunte in sintesi le caratteristiche principali dell’accordo riguardanti i tre argomenti discussi:
Ticket pasto: vengono definiti importi specifici per le lavoratrici e i lavoratori a tempo pieno e part-time, considerando anche modalità di lavoro agile e permessi genitoriali di legge, permessi per volontariato e telelavoro .
Mobilità territoriale: per le lavoratrici ed i lavoratori che abbiano maturato almeno 3 anni di anzianità nel gruppo si prevede un’indennità economica per i trasferimenti su iniziativa aziendale a una distanza superiore a 50 km dalla residenza/domicilio abituale, con criteri specifici di calcolo.
Mobilità infragruppo: la capogruppo si impegna a creare un portale per pubblicizzare le posizioni lavorative libere all’interno del gruppo bancario, per favorire opportunità professionali.
Misure di welfare: vengono individuati benefici e servizi quali coperture assicurative, Fondo pensione nazionale e programmi di prevenzione e salute.
First Cisl ha giocato un ruolo centrale nella negoziazione, con un impegno costante per garantire la massima tutela dei lavoratori, mantenendo intatti i risultati ottenuti in passato. L’importanza di questo lavoro è sottolineata nel preservare la storia e i valori del Credito Cooperativo.
Ora spetta alle lavoratrici e ai lavoratori esprimere il loro giudizio sull’accordo, mentre First Cisl si prepara, insieme agli altri sindacati interessati, al rinnovo del Contratto collettivo nazionale dei lavoratori.
Il comunicato di First Cisl
Il comunicato di First Cisl Gruppo Iccrea
L’ipotesi di accordo del Contratto integrativo di Gruppo Bancario Cooperativo Iccrea