Assicurazioni: nuovi driver di innovazione

L’avanzare delle tecnologie digitali porta inevitabilmente con sé la definizione di nuovi modelli di business e di servizio, in tutti i settori.

Al tema è stato dedicato il confronto del primo stream di ricerca del Digital Insurance Hub: “IoT & New Insurance Models”, promosso da CeTIF in collaborazione con CRIF, che ha visto la partecipazione di 6 compagnie assicurative che operano nel mercato italiano (Arca Vita, Credemassicurazioni e Credemvita, Generali Italia, Helvetia, ITAS Mutua e Munich RE).

In evidenza che l’integrazione di nuove tecnologie, mirate a cogliere i bisogni degli assicurati, sta trasformando la modalità con cui le compagnie si interfacciano con la clientela, puntando sempre più alla contestuale offerta di servizi a valore aggiunto abbinati al prodotto (vedi link).

Evoluzione di processi, tecnologici ed organizzativi, sicuramente necessari ed opportuni, ma che non possono, e non devono, tralasciare la spinta motrice data dalla competenza e professionalità degli addetti, per un servizio di qualità che punti anche al presupposto che “qualcuno ci metta la faccia”, responsabilmente, e non per virtuale “riconoscimento facciale”.