Recuperare le banche Popolari: un’azione da compiere in fretta

Alcune storiche grandi banche popolari si sono convertite in Spa e molte altre stanno valutando una netta riconversione del proprio asset costitutivo; in entrambi i casi la linea coincide con la “moda” di voler rappresentare una fetta di sé sul piano mondiale della borsa, alla ricerca di nuove soluzioni di investimento.

Spaventa però, e non di poco, che il nostro panorama politico e le nostre strutture di controllo fatichino a trovare soluzioni nell’interesse di tutto il Paese e non solo di una parte di esso.

Questa situazione di stallo non favorisce di certo quelle banche popolari che non si sono trasformate in società per azioni (vedi link).

A rimetterci, diciamolo chiaramente, sono i lavoratori, spettatori inerti di una rivoluzione incompiuta e poco efficiente varata tre anni fa dal governo. Auspichiamo, ormai da tempo, un’operazione di salvaguardia e di recupero dei valori che hanno caratterizzato nel passato le banche popolari italiane per uno sguardo nuovo verso il futuro anche attraverso la guida sapiente del Manifesto AdessoBanca!