La “minaccia” internet e le lacrime di coccodrillo delle banche

Le banche lanciano l’S.O.S. temendo l’estinzione a causa della concorrenza dei colossi del web: è quanto emerge dall’intervento al G20 da parte del presidente di Bbva (vedi link).

Certo, se con lungimiranza e responsabilità, si fosse investito su professionalità, innovazione, tecnologia al servizio dello sviluppo economico e sociale, come l’originario ruolo delle banche richiede, supportato da un sistema virtuoso di regole e controlli, forse oggi le lacrime, di coccodrillo, sarebbero meno.

In questo contesto il Sindacato, memore dei già tanti sacrifici fatti dagli addetti al settore a seguito delle molteplici riorganizzazioni e crisi che hanno investito il sistema bancario, come sempre non si abbandona ai piagnistei, ma si rimbocca responsabilmente le maniche con proposte concrete (vedi il manifesto Adesso Banca!), consapevole che l’innovazione e la riconversione professionale può e deve essere un’opportunità, debitamente gestita e partecipata, per rilanciare e garantire un futuro all’operatività del settore, anche in termini occupazionali.