Molto lentamente… eppur si muove!

Il lavoro di controllo, prevenzione e tutela esercitato da Banca Italia e dalla Consob, rispettivamente sul sistema bancario e sui mercati, si è rivelato inefficace, anche a causa della inesistente collaborazione intercorsa tra i due organismi.

Preoccupante infatti è il fatto che informazioni e dati, studi ed analisi non siano stati condivisi fra le due istituzioni poste a salvaguardia del sistema finanziario.

Forse non è un caso se le stesse informazioni ed analisi per un’alfabetizzazione finanziaria non siano mai state fornite ai cittadini, nonostante il consiglio datoci dall’Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico in tempi non sospetti.

Tuttavia è in atto una piccola rivoluzione che dovrebbe far diventare patrimonio comune le istruzioni per una buona condotta al risparmio: il sindacato giudica positivamente tutte le iniziative volte a sensibilizzare e/o ad insegnare un’etica finanziaria e si augura che tutte le forze politiche, anche grazie al supporto fornito dal manifesto per la tutela del risparmio e del lavoro Adesso Banca!, abbiano a cuore questi temi.

Per approfondimenti vedi:

1. leggi l’articolo pubblicato su Ansa.it
2. leggi l’articolo di Francesco Pacifico pubblicato su Lettera43.it
3. leggi l’articolo di Christian Martino pubblicato su IlSole24Ore.it
4. leggi l’articolo pubblicato dalla Consob