DOPO DI NOI è ora!

La Regione Emilia Romagna ha prorogato al 31 marzo 2018 la scadenza di un Bando sul DOPO DI NOI per finanziare progetti che possano garantire un futuro di assistenza, indipendenza e autonomia ai disabili rimasti soli e privi di sostegno (vedi link).

Il tema è certo importante e necessita dell’attenzione e dell’operatività di tutti – nessuno escluso – già e soprattutto nel presente, per poter garantire un futuro all’intera società.

Ne è convita la FIRST CISL, da sempre impegnata sul tema delle “disabilità” con proposte concrete, finalizzate alle pari opportunità ed alla fattiva inclusione, in una visione globale dell’impegno sindacale quale impegno sociale (come testimoniato dalla nascita di FIRST SOCIAL e dalle iniziative di FIRST Social Life) che possa altresì coniugarsi con il conseguimento di redditività, produttività e qualità a beneficio di tutti: imprese, lavoratori, famiglie…, vale a dire del Paese.

Una sfida che per il sindacato deve necessariamente riguardare anche nuovi modelli di organizzazione del lavoro, da discutere ai tavoli negoziali, per proseguire ed intensificare quanto finora fatto in alcuni settori/realtà.

Impegno che coinvolge tutte le strutture della FIRST CISL in attività di contrattazione, formazione ed informazione, a partire dalle specifiche pubblicazioni a supporto degli “addetti ai lavori”, ma non solo (per approfondimenti vedi “Sei Capace” pubblicato sul sito Firstcisl.it).