Bcc Calabria e Campania, raggiunto accordo sul premio di risultato 2023

I Coordinamenti sindacali Bcc regionali e la Federazione Bcc di Calabria e Campania hanno sottoscritto, in data 15 settembre, l’accordo per il Premio di risultato (Pdr) 2023 relativo all’esercizio 2022. Con questo si chiude un’era: dal 2024, infatti, ci sarà il nuovo Valore di produttività aziendale (Vdpa) di Gruppo.

Come si legge nel comunicato unitario di First Cisl e degli altri sindacati, l’accordo è stato raggiunto dopo due giornate di confronto particolarmente serrato per l’armonizzazione di due Pdr (Calabria e Campania) per i dipendenti della Federazione, originariamente differenti, ora facenti parte dell’unica Federazione.

L’erogazione sarà garantita anche ai lavoratori ex Incra dal 1 gennaio 2022 fino alla data di cessione a Bcc Sinergia. Il Pdr godrà di trattamento fiscale agevolato (5%, nei limiti previsti dalla legge) e sarà consentito ai lavoratori di destinarlo a welfare (con maggiorazione a carico dell’azienda del 20%)

«Come rappresentante della delegazione First Cisl Bcc Calabria – afferma Paolo Gallo sono molto soddisfatto perché questo Pdr riconosce il lavoro espresso quotidianamente da lavoratrici e lavoratori del credito cooperativo calabrese in un momento particolarmente difficile per l’economia nazionale e dei nostri territori.»


Il comunicato unitario dei coordinamenti regionali Bcc di Fabi, First Cisl, Fisac Cgil e Uilca

Il verbale di accordo per la disciplina del premio di risultato 2023 (esercizio 2022)