Direttivo First Cisl Calabria, il nostro attivismo sindacale è la risposta alle sfide dei tempi e dei territori

Si è tenuto a Lamezia Terme il Consiglio regionale di First Cisl Calabria guidato dal Reggente, Giovanni Gattuso, ed alla presenza del segretario generale regionale della Cisl, Tonino Russo. 

La relazione di apertura di Giovanni Gattuso ha sottolineato l’ottimo lavoro svolto da First Cisl in occasione del recente rinnovo del Ccnl Abi, che ha trovato un plauso plebiscitario nelle assemblee di approvazione dei lavoratori che si sono tenute in Calabria. Ha ricordato che adesso il nuovo Ccnl deve essere reso concretamente esigibile nelle aziende e per fare ciò è necessario mantenere elevato il nostro attivismo nei luoghi di lavoro. 

A tal proposito, il responsabile di First Cisl Calabria ha evidenziato la necessità, in particolare, di aiutare e incoraggiare i lavoratori ad effettuare le segnalazioni di violazione degli accordi sulle politiche commerciali (cd. pressioni commerciali). 

Il Reggente regionale ha poi toccato i temi del proselitismo, evidenziando l’ottimo lavoro svolto dai vari referenti, in particolare del credito cooperativo e assicurativo, della formazione e soprattutto della comunicazione plaudendo l’ottimo servizio messo in campo dalla struttura di comunicazione nazionale.

Alla relazione di Giovanni Gattuso è seguito un ampio dibattito con l’intervento di molti dirigenti sindacali calabresi.

Paolo Gallo, in qualità di Referente regionale per il credito cooperativo, ha evidenziato come il settore Bcc stia vivendo una importante stagione contrattuale: la piattaforma di rinnovo del Ccnl recentemente approvata dai lavoratori e la trattativa ancora in corso per il Cig del Gruppo Iccrea.

Il Responsabile della formazione e della comunicazione regionale, Marco Piccolo, evidenziando come le iniziative formative degli ultimi anni abbiano favorito il coinvolgimento e l’attivismo di nuovi quadri sindacali, alcuni ora anche titolari di incarichi a livello nazionale, ha proposto l’avvio di nuove iniziative formative per i nuovi sindacalisti che si sono avvicinati nei diversi territori. Nel sottolineare l’importanza annessa dalla Segreteria nazionale alla comunicazione – che sta contribuendo in modo essenziale alla nostra azione politica, contrattuale e di proselitismo – ha infine rimarcato il ruolo fondamentale dell’impegno proattivo di ciascun sindacalista nel canalizzare all’esterno quanto realizzato da First Cisl.

Il neo-nominato Reggente del Comprensorio “Magna Graecia”, Emilio Verrengia, nel ribadire il ruolo fondamentale dei Segretari di Rsa, ha in particolare sollecitato che nelle diverse aziende essi chiedano le verifiche semestrali, anche come strumento politico di controllo in tema di sicurezza e di verifica delle “pressioni commerciali”. Ha inoltre chiesto che venga proposta la costituzione di un Osservatorio regionale sul credito, coinvolgendo le sedi regionali di Abi e Bankitalia, che abbia come finalità anche quello di agire preventivamente rispetto al fenomeno della desertificazione bancaria. 

Felice Simeone, in qualità di Referente regionale per il settore assicurativo, ha anzitutto evidenziato la crescita degli associati del settore all’interno della First Cisl calabrese grazie all’attivismo di tanti dirigenti sindacali. Ha poi sottolineato come il problema della desertificazione debba estendersi anche al settore assicurativo che sempre di più abbandona i territori a seguito dei processi di riorganizzazione. Ha spiegato come sia in corso il rinnovo del Ccnl Anapa utilizzato nelle Agenzie dell’appalto verso le quali la nostra regione l’anno scorso ha avviato un importante progetto di sviluppo che ha portato buoni risultati che oggi vanno consolidati e migliorati.

La nuova Referente regionale Donne e politiche di parità e di genere, Paola Petronio, ha sottolineato come quello delle pari opportunità sia un ambito ricco di iniziative e di sfide nel nostro Paese e di come quindi sia importante la formazione in questo campo. In questo senso, l’essere un sindacato confederale rappresenta un punto di forza decisivo per l’azione politica e contrattuale in questo ambito, non solo a livello nazionale ma anche nella contrattazione delle singole aziende.

Giuseppe Cadile, quale Segretario responsabile di Reggio Calabria, ha rimarcato l’importanza della Formazione per la crescita della prossima dirigenza sindacale regionale, ed ha sottolineato come sia fondamentale la sinergia fra i Territori per la messa in campo di azioni di proselitismo efficaci.

Il Segretario confederale regionale, Tonino Russo, ha concluso i lavori sottolineando anzitutto come il fenomeno della desertificazione bancaria, posto all’opinione pubblica proprio per merito di First Cisl, ha conseguenze tremende nella nostra regione.  

Russo ha poi fatto una disamina dei vari ambiti di impegno della Cisl nell’attuale quadro di politica regionale: trasporti, sanità, scuola, agricoltura, commercio; in ciascuno di essi la Cisl è sempre all’avanguardia nelle proposte e nelle azioni, cercando sempre di parlare alle menti delle persone e non alla pancia. Ha quindi auspicato una rinnovata unità sindacale che dia maggiore forza al sindacato in tutti gli ambiti, nazionale e regionale. 

Il leader della Cisl calabrese ha infine descritto il nuovo rafforzamento della rete dei servizi previdenziali e fiscali presenti sui territori e come questi si siano dotati di professionalità specifiche per la proposta di convenzioni per gli iscritti finalizzate al risparmio sulle utenze.

 

Lamezia, 19 marzo 2024