Al via la stagione congressuale della First Cisl Calabria

Il Consiglio Generale della First Calabria, riunito a Lamezia in modalità mista, ovvero con parte dei consiglieri in presenza e parte in video-collegamento, ha aperto la stagione congressuale con l’indizione del Congresso Regionale, che si terrà il 22 gennaio 2022, e l’approvazione dei relativi regolamenti.

Come sottolineato dal segretario generale, Giovanni Gattuso, e dai vari interventi dell’assemblea, il prossimo congresso si svolge in un momento particolarmente nebuloso per il nostro settore.

In primo piano la vicenda Monte dei Paschi di Siena i cui lavoratori, a tutt’oggi ignari del loro destino lavorativo, sciopereranno il prossimo 24 settembre, e la cui trattativa, quando si aprirà, si preannuncia estremamente problematica e con ripercussioni per l’intero settore.

Anche i lavoratori di Bper e Bnl vivono un momento di particolare apprensione a seguito delle decisioni annunciate dalle aziende, rispettivamente la chiusura di 104 sportelli, di cui 8 in Calabria, ed il rischio di estromissione di 900 persone dal perimetro del gruppo.

Importanti sfide attendono anche il settore del credito cooperativo, che presto sarà impegnato nel rinnovo contrattuale con Federcasse, e quello assicurativo, il cui perimetro si sta sempre più ampliando per la remotizzazione di servizi di vendita e post-vendita a società di call-center.

Il settore della riscossione sta ugualmente attraversando un delicato momento (l’ennesimo) con in primo piano lo spettro di una riforma fiscale che, se non fatta in maniera adeguata, non porterebbe a nulla di positivo, senza considerare che le attività di riscossione sono ferme ormai da marzo 2020.

Il Segretario Generale della Cisl Calabria, Tonino Russo, che ha presieduto l’assemblea, ha delineato le sfide, ataviche e rese più drammatiche dalla pandemia, che attendono il governo regionale che emergerà dalle prossime elezioni e verso il quale la Cisl sarà, come sempre, un pungolo affinché vengano espresse le tante potenzialità del nostro territorio.

In questo senso, la Confederazione ha assicurato al nostro settore il massimo impegno a sviluppare in particolare il tema della desertificazione bancaria che in Calabria accresce le disuguaglianze e il divario economico tra i territori, oltre alla perdita di preziose postazioni lavorative.

In questo contesto di sfide così importanti per i lavoratori dei settori che rappresentiamo, First Cisl Calabria ha saputo far crescere in questi anni una dirigenza sindacale di grande qualità, il cui impegno è visibile in tutti i fronti in cui è impegnata l’organizzazione e che, in questa stagione congressuale, saprà dare il suo contributo per il rinnovamento dei vari organismi.