“Le donne contano”, progetto Bankitalia e Cgil Cisl Uil: il convegno per presentare i risultati

Lunedì 19 giugno verranno presentati i risultati del progetto pilota di educazione finanziaria “Le Donne contano”, una iniziativa nata dalla collaborazione tra Banca d’Italia e i sindacati confederali, Cgil Cisl e Uil.

Il punto di partenza è l’evidenza dei dati: un indagine sull’alfabetizzazione finanziaria degli italiani condotta da Bankitalia nel 2020 certifica che il livello di competenze delle donne resta più basso di quello degli uomini, e il divario si fa più forte al Sud e in relazione al titolo di studio.

La scarsa preparazione delle donne in materia economica e finanziaria, e la tendenza a delegare le decisioni sul tema, le espone a potenziale sudditanza nella vita coniugale o familiare e in alcuni casi a violenza economica e non solo.

Banca d’Italia con Cisl e le altre confederazioni Cgil e Uil hanno quindi realizzato un percorso di empowerment femminile finalizzato a colmare il divario di genere nelle competenze economico-finanziarie, per rafforzare nelle donne lavoratrici la capacità di assumere scelte finanziarie consapevoli.

Tutti i dettagli sono disponibili alla pagina istituzionale dell’iniziativa.

Del progetto pilota ne abbiamo parlato nel sito di First Cisl Banca d’Italia.

Al convegno di presentazione dei risultati parteciperà anche Elisabetta Artusio, componente del Coordinamento nazionale femminile Cisl e responsabile della Struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl.

Il programma del convegno e il link per collegarsi on-line