Educazione finanziaria e parità di genere, convegno First Cisl il 20 ottobre a Roma

L’educazione finanziaria come chiave di volta per combattere le diseguaglianze ed affermare la parità di genere. Questo il tema del convegno “Educazione finanziaria, cambiare la cultura per favorire la parità di genere”, organizzato da First Cisl, che si terrà a Roma il 20 ottobre presso l’Auditorium di Via Rieti 13, a partire dalle ore 11 (diretta streaming su www.firstcisl.it e sul canale YouTube della federazione).

First Cisl ha deciso quest’anno di orientare la sua analisi sulle diseguaglianze e, in particolare, sulla diseguaglianza di genere, nella convinzione che un più elevato livello di competenze finanziarie possa fornire un contributo decisivo nel combattere la discriminazione e la violenza contro le donne.

A partecipare, insieme al segretario generale Riccardo Colombani, saranno Paola Soccorso, consigliere Ufficio studi economici della Consob, Edoardo Lozza, professore ordinario di Psicologia economica dell’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, Elisabetta Artusio, responsabile Donne e Politiche di parità e di genere di First Cisl, Paolo Grignaschi, responsabile della Divisione economico-sociale del Comitato scientifico della Fondazione Fiba.

Nel corso dei lavori, moderati dalla giornalista di Class Cnbc Janina Landau, verrà presentato il volume “L’educazione finanziaria in un’Italia in mutamento”, con la partecipazione della curatrice Emanuela Rinaldi, professoressa di Sociologia dei processi culturali e comunicativi dell’Università di Milano Bicocca.

La locandina del convegno First Cisl:

Il video integrale del convegno:

 

L’opuscolo con i dati illustrati al convegno

Leggi anche: “Il gap di genere? Si combatte anche con l’educazione finanziaria. Al via gli sportelli sul territorio dedicati alle donne. Il video”