First Cisl Emilia Romagna, Daniele Bedogni nuovo segretario generale, con lui Silvia Lambertini e Stefano Manzi

Daniele Bedogni è il nuovo segretario generale di First Cisl Emilia Romagna. È quanto è stato deciso durante le celebrazioni del secondo Congresso regionale della categoria cislina, svoltosi a Riccione (RN) nelle giornate del 19 e 20 gennaio 2022, alla presenza, tra gli altri, del segretario generale nazionale della categoria Riccardo Colombani e del segretario generale della Cisl Emilia Romagna Filippo Pieri. Il neoeletto sostituisce Sabrina Nanni, che ha optato per un altro percorso professionale.

“In questi anni, il quadro del settore bancario e assicurativo regionale sta subendo continue trasformazioni, come mai era accaduto prima – ha esordito Daniele Bedogni – Tuttavia, ancor più in un momento difficile come quello che stiamo attraversando, abbiamo sempre cercato di garantire ai nostri iscritti tutte le tutele possibili. Un lavoro che si è realizzato nella vicinanza a coloro che hanno continuato la loro attività durante il periodo di pandemia, così come a quelli che purtroppo ne hanno subito le ricadute negative in termini di disagio e perdita di posti di lavoro”.

“Nel prossimo quadriennio, un’attenzione particolare sarà rivolta sia ai giovani che si affacciano a queste difficili professioni sia alla formazione e all’inserimento di giovani dirigenti nell’ambito sindacale. E per farlo – ha spiegato il neoeletto segretario generale – occorrerà inevitabilmente ridisegnare il sistema delle relazioni sindacali verso una reale valorizzazione delle lavoratrici e dei lavoratori. Le banche dovranno abbandonare l’ossessione del massimo dividendo a tutti i costi e riappropriarsi della loro utilità e credibilità sociale, con una maggiore attenzione al lavoro, al sostegno dei bisogni di famiglie e imprese”, ha concluso Bedogni.

La segreteria regionale della categoria della Cisl è stata completata dall’elezione di Silvia Lambertini e di Stefano Manzi.

La stima dei colleghi per la segretaria uscente nelle parole riportate nel sito di First Cisl Emilia Romagna: “Vogliamo esprimere il nostro più sentito ringraziamento a Sabrina Nanni, amica e segretaria responsabile uscente, per aver contribuito con forza e determinazione, durante tutto il suo mandato, a rafforzare i legami della federazione regionale, supportando costantemente i dipartimenti ed i territori nel continuo impegno di assistenza ai lavoratori della nostra categoria, attraverso logiche di formazione, partecipazione e inclusività”.