8 marzo, l’impegno di First Cisl in Emilia Romagna per i diritti delle donne

L’8 marzo è una data di grande rilevanza per celebrare e tutelare i diritti delle donne e promuovere l’uguaglianza di genere in tutto il mondo. Trascorsa questa giornata carica di significati, valori e riflessioni, le luci ed i riflettori devono persistere ad illuminare le tematiche inerenti alle politiche di genere e alle pari opportunità.

In questo contesto, First Cisl si impegna a tutelare i diritti ed il benessere delle donne e delle lavoratrici, anche attraverso iniziative “sul campo” promosse dalle proprie delegate e dai propri delegati sindacali operanti nelle strutture, nei territori e nelle aziende di categoria.

Le campagne di comunicazione, gli eventi pubblici e le attività di sensibilizzazione sul campo sono azioni necessarie per sensibilizzare l’opinione pubblica e creare consapevolezza sui temi a sostegno dell’empowerment femminile.

First Cisl Emilia Romagna ha riportato le iniziative dei territori della regione:

First Cisl Area metropolitana bolognese e Ferrara ha voluto sottolineare come il necessario cambio culturale deve iniziare in primo luogo dentro di noi. Quando una donna lotta per ottenere pari opportunità nel lavoro, nella politica o nella società in generale, sta aprendo la strada per tutte le altre donne che condividono le sue sfide. Le sue vittorie diventano un faro di speranza e ispirazione per le altre donne, dimostrando che è possibile superare gli ostacoli e raggiungere i propri obiettivi nonostante le avversità.

First Cisl Emilia Centrale ha partecipato, in Piazza Grande a Modena, all’evento “8 marzo fiorisce la pace”, una maratona non stop durante la quale verranno lette poesie, riflessioni e brani per chiedere la pace e invocare il cessate al fuoco immediato. Oggi molte donne, a causa delle guerre, si trovano costrette a fuggire dalle loro case, esponendosi a rischi aggiuntivi di violenza, sfruttamento e discriminazione, mentre cercano di sopravvivere in condizioni di estrema precarietà. È fondamentale che la comunità internazionale e le istituzioni agiscano per garantire loro protezione e sostegno adeguati e si impegnino a porre fine alle violazioni dei diritti umani di tutte le vittime innocenti.

First Cisl Parma e Piacenza ha pensato, in occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, di inviare una donazione a favore dell’associazione Caritas Children per sostenere a distanza gli studi di una ragazza di dodici anni che vive con la nonna in un piccolo villaggio del Madagascar e che vorrebbe diventare insegnante. L’impegno di First Cisl Parma e Piacenza è quello di garantirle un supporto per frequentare la scuola e avere la possibilità di migliorare le proprie condizioni di vita e quelle di chi le vive accanto.

First Cisl Romagna ha pubblicato un numero di FirsTiparladi... dedicato alla ricorrenza odierna, rimarcando che la Giornata internazionale dei diritti delle donne non deve essere solo un mero momento di festa, ma l’occasione per riflettere e impegnarsi personalmente a combattere le disuguaglianze di genere nella propria vita e nella propria comunità. L’impegno di First Cisl Romagna si concretizza attraverso una donazione ai progetti Apeiron, l’associazione umanitaria con sede a Cesena che opera in Nepal, paese nel quale attua interventi mirati a migliorare la vita delle donne.