Ansa, piano industriale UniCredit, Colombani, su tagli sarà battaglia

L’intenzione di tagliare un considerevole numero di risorse, annunciate dal nuovo piano industriale di UniCredit, viene duramente commentato dal segretario generale di First Cisl. Le sue dichiarazioni vengono rilanciate dall’Ansa: “è uno schiaffo ai lavoratori che con i loro sacrifici hanno consentito alla banca di superare i momenti difficili che si sono succeduti negli ultimi anni”.

“La logica di Mustier si conferma orientata esclusivamente alla creazione di valore per gli azionisti e quello che si delinea – aggiunge il leader dei bancari della Cisl – è un colpo durissimo al lavoro ad esclusivo vantaggio del capitale, altro che la responsabilità sociale di cui parla Mustier”.

Per Colombani è la dimostrazione che “l’unica logica che muove il gruppo è quella del taglio dei costi. Lo avevamo già capito quando sono state cedute Pekao, Pioneer e Fineco: per Mustier fare ricavi è secondario. Unicredit non pensi che i sindacati accettino una nuova ondata di esuberi: faremo una battaglia durissima”.