Banche venete, “sindacati fiduciosi” nel commento di FinanzaReport.it

“I sindacati sono fiduciosi” scrive il web magazine economico FinanzaReport.it commentando il decreto del Governo che pone soluzione alla crisi della Popolare Vicenza e di Veneto Banca. “Banche venete, il nodo esuberi: sindacati fiduciosi. Scongiurati licenziamenti auspicati dalla Ue, ma sistema va riformato” è il titolo dell’articolo, nel quale viene dato ampio risalto alle dichiarazioni del segretario generale di First Cisl, Giulio Romani.

“La positiva soluzione raggiunta in extremis, grazie alla disponibilità di Intesa Sanpaolo, consente al Paese di tirare un sospiro di sollievo ed evidenzia la completa carenza di un progetto di sistema a salvaguardia del settore finanziario italiano e, conseguentemente, dell’economia nazionale”: ha commentato Giulio Romani, segretario generale di First Cisl, chiedendo inoltre “al Parlamento di istituire il reato di disastro bancario con specifiche aggravanti previste per i casi di danno al risparmio privato, di danno all’occupazione e di eccesso di retribuzione”.

“La fiducia che siamo certi di poter riporre nella sensibilità sociale del gruppo Intesa Sanpaolo, dimostrata anche con la decisione di rimborsare interamente gli obbligazionisti subordinati – conclude Romani -, ci sostiene nella certezza che, nonostante i diktat della signora Vestager, non ci saranno licenziamenti e, pur con inevitabili disagi che ci vedranno in prima linea nella futura trattativa, i dipendenti non dovranno pagare con il loro posto di lavoro la responsabilità altrui”.