Politica dei quadri ovvero continuità di un buon sindacato

La società nel suo continuo e naturale evolversi nel tempo muta inevitabilmente la propria aspettativa sui bisogni e sulle necessità.

In questa fase storica è tendenza sin troppo usuale semplificare il modello relazionale tramite contenuti individuali: ognuno può fare per sé?

Il nostro sindacato crede fermamente che sia compito di fondamentale importanza fornire anche oggi, come in passato, una risposta collettiva, strumento indispensabile al concreto, e solido oltre che solidale, miglioramento delle condizioni dei lavoratori, attraverso la loro consapevolezza di poter essere sempre tutelati.

E domani? La nostra operatività deve traguardare al futuro e ed è in tale ambito che si inserisce il corso di formazione organizzato dalla FIRST Emilia Romagna ieri ed oggi per fornire ai giovani sindacalisti gli strumenti necessari affinché vi sia continuità ed integrazione all’interno delle strutture, coesione organizzativa e rafforzamento dei principi e dei valori fondanti della CISL.

“Imparare ad essere preparati a fare un buon sindacato” ed “investire utilmente del tempo per gli altri” sono solo alcune delle riflessioni dei giovani dirigenti sindacali che sono emerse durante le attività eseguite in aula.

Gratificante conferma della necessità di continuare anche domani ad essere sempre presenti ed in prima linea tra i lavoratori.