Fineco Bank, accordo su VAP, Lavoro Agile e Piano d’innovazione

Lo scorso 16 marzo, tra Organizzazioni sindacali e Fineco Bank è stato sottoscritto un accordo in tema di VAP (erogazione 2022), Lavoro Agile post-emergenziale e Piano d’innovazione.

È stata una trattativa intensa ed articolata che ha visto inizialmente posizioni molto distanti, ma che in conclusione ha portato ad ottenere un risultato che, come First Cisl e come Organizzazioni sindacali, riteniamo di poter considerare storico: per la prima volta i lavoratori di FINECO BANK hanno un accordo collettivo sul Lavoro Agile.

In merito al VAP 2021, l’accordo consente di consolidare l’aumento degli ultimi due anni a cui si aggiunge un nuovo incremento che conferma come il VAP FINECO si posizioni sopra la media di settore.

Infine, è stato confermato tutto il sistema relativo agli strumenti di conciliazione vita-lavoro.

“Abbiamo lavorato per anni a questo accordo – sottolinea Maddalena Acquaviti, segretaria responsabile First Cisl di Fineco Bank – e, già ben prima della pandemia, abbiamo promosso lo smart working come strumento di conciliazione da estendere a tutti i lavoratori. In tutto il periodo pandemico abbiamo ribadito di volere fortemente un accordo che normasse lo smart working in azienda anche oltre il periodo emergenziale e, nell’ultimo mese, ci siamo spesi totalmente per arrivare al risultato, tutt’altro che scontato, a cui siamo giunti. Il mandato dei lavoratori, che ci hanno sostenuto per tutta la durata del confronto con l’Azienda, era chiaro e questo è un risultato storico – conclude Acquaviti – non solo nel merito dei contenuti ma anche perché rappresenta un salto di qualità nelle relazioni industriali di Fineco Bank”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

All.: comunicato sindacale