Consiglio generale First Cisl Milano, Berselli, coniugare lavoro con diritto alla salute

Il minuto di silenzio, in ricordo di tutte le vittime del Covid-19 e un pensiero per tutti coloro che hanno perso i loro cari in questa tragedia, ha caratterizzato l’apertura del Consiglio Generale First Cisl Milano Metropoli della scorsa settimana.

I lavori – a cui hanno partecipato anche il segretario generale Cisl di Milano Metropoli Carlo Gerla, i segretari nazionali First Cisl Pierpaolo Merlini e Roberto Garibotti e il segretario generale First Cisl Lombardia Andrea Battistini – sono stati introdotti dal segretario generale territoriale Marco Berselli.

“Dopo questo lungo periodo di lockdown – ha sottolineato Marco Berselli in un passaggio della sua relazione – posto che tempi, modi e settori devono essere sottoposti a verifica continua, la ripartenza delle attività produttive è la questione prioritaria su cui concentrare l’attenzione. Nella consapevolezza che solo con una rapida ripresa economica il Paese e, in particolare, le persone possono tornare alla normalità, la discriminante è il rispetto del diritto alla salute. Gli economisti parlerebbero di trade off tra salute e lavoro. Noi parliamo di equilibrio. Un equilibrio in grado di coniugare la crescita economica al diritto alla salute e alla vita delle persone ovvero quello che può essere definita una buona e sostenibile occupazione”.

Riferendosi direttamente alla situazione creatasi in questo periodo, Berselli ha evidenziato le difficoltà vissute dai colleghi e, in particolare, da coloro che “professionalmente e con grande sacrificio” hanno dovuto garantire la loro presenza fisica in filiale, a contatto diretto con il pubblico e quindi a maggior rischio di contagio.

A questo proposito, in carenza di dispositivi di protezione individuali, First Cisl Milano Metropoli sta attivando un’iniziativa per fornire di mascherine e gel disinfettanti i colleghi che operano in situazioni in cui le aziende non stiano provvedendo.

Al riguardo, First Cisl Milano Metropoli ha istituito un punto di raccolta centralizzato che riceve, organizza e verifica tutte le segnalazioni che andranno inviate all’indirizzo email: segnalazioniFIRSTMI@gmail.com (clicca qui per maggiori dettagli sull’iniziativa).

In tema di Europa, di internazionalizzazione, di crisi finanziaria e politica, il segretario generale, ha sottolineato l’importanza strategica dei CAE (Comitati Aziendali Europei) – quasi tutti con sede a Milano – quali “luoghi di dibattito di respiro internazionale, in grado di creare momenti di scambio culturale e di informazioni, utili per avere una visione più ampia e definita delle problematiche relative al mondo del lavoro”.

Nel corso degli interventi che si sono succeduti è emersa anche una forte preoccupazione circa le forzature che le aziende stanno esercitando sul “lavoro da remoto” che, stante l’attuale legislazione, non può certo essere definito in senso compiuto “smart working”. In Considerata l’importanza dell’argomento smart working, la segreteria First Cisl Milano Metropoli, ha confermato di aver già da tempo avviato un’indagine conoscitiva in merito, i cui risultati saranno la base di partenza su cui costruire nuove proposte.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli