30 aprile. La vita ai tempi del Covid-19

A noi piace essere positivi e, anche del momento tragico in cui siamo, vogliamo cogliere l’aspetto migliore, the bright side of the moon.

Siamo trascinati in un turbinio di emozioni, eventi, cambiamenti, documenti come travolti da un ciclone tropicale ma, se provassimo a posizionarci per un momento nel suo occhio, fermi, mentre tutto intorno ruota vorticosamente, riusciremmo a vedere anche l’azzurro del cielo.

Il nostro punto fermo è dato da quello che siamo, dalla forza di quello che rappresentiamo e, soprattutto, di chi rappresentiamo.

Oggi, 30 aprile, festeggiamo il settantesimo anno della nostra organizzazione con una lettera che la segretaria generale Annamaria Furlan scrive a ognuno di noi e che trovate in allegato e a questo link https://www.cisl.it/in-evidenza/16079-settant-anni-della-cisl-30-aprile-1950-30-aprile-2020-lettera-di-annamaria-furlan-agli-iscritti-e-ai-delegati-della-cisl.html.

Anche i più scettici, coloro che in questi anni hanno sminuito e bistratto il nostro ruolo, hanno ritenuto il nostro compito superfluo quando non fastidioso, anche molti di loro stanno finalmente realizzando che all’Italia serve un sindacato forte, che il dialogo sociale è necessario ad una comunità che vuole crescere e che farlo insieme è il solo modo in tempo di crisi.

Un’indagine europea ha mostrato che, nelle realtà in cui la contrattazione è forte ed evoluta, si è rivelata più efficace la risposta all’emergenza, sono state realizzate soluzioni migliori e ne ha beneficiato anche il sistema produttivo.

Il contributo che stiamo portando su ogni tavolo e ad ogni livello è fondamentale per gestire la crisi non solo nell’interesse dei nostri iscritti e dei lavoratori che rappresentiamo ma di tutta la collettività.

Quando Annamaria Furlan è al tavolo con il presindente del Consiglio Giuseppe Conte per stabilire regole che valgono per la sicurezza di tutti, ma proprio tutti, lì, con lei, c’è anche ciascuno di noi.

La confederalità in questo frangente sta mostrando tutto il suo valore: è quella che ci permette di esserci e portare le nostre proposte a tutti i livelli istituzionali dal governo, alla regione fino al comune, è quella che ci permette di fare accordi infrasettoriali senza mai perdere di vista il bene di ciascuno.

Molti si ricordano del sindacato confederale solo il 1° maggio perché è la festa dei lavoratori e perché c’è il concertone.

Quest’anno il concerto non ci sarà ma la CISL c’è e ci sarà sempre.

La festa dei lavoratori nel 2020 sarà dedicata alla sicurezza; lo slogan sarà “Lavoro in Sicurezza: per Costruire il Futuro” https://www.cisl.it/in-evidenza/15955-primo-maggio-lavoro-in-sicurezza-lo-slogan-scelto-dai-sindacati.html

Se il tema della sicurezza sul lavoro è sempre ai primissimi posti dell’agenda sindacale (l’abbiamo ricordato il 28 aprile in occasione della giornata mondiale della sicurezza sul lavoro https://www.cisl.it/primo-piano/16078-28-aprile-giornata-mondiale-per-la-salute-e-sicurezza-sul-lavoro-cgil-cisl-uil-una-priorita-per-i-lavoratori-furlan-senza-sicurezza-e-salute-non-c-e-rispetto-per-la-dignita-della-persona.html), quest’anno lo è più che mai perché stiamo condividendo tutti insieme e contemporaneamente uno stesso rischio che non ha precedenti in questi 70 anni di storia della CISL.

Il protocollo del 14 marzo prima e del 24 aprile dopo hanno sancito i principi e le norme di un rientro sicuro in azienda che tuteli le persone e il loro lavoro per garantire una ripresa solida e sostenibile

https://www.cisl.it/primo-piano/16039-coronavirus-intesa-tra-governo-e-parti-sociali-per-rafforzare-ed-ampliare-il-protocollo-nazionale-per-garantire-sicurezza-e-salute-nei-luoghi-di-lavoro-furlan-una-sintesi-equilibrata-e-responsabile.html.

È stato anche firmato un protocollo sulla sicurezza nel settore del credito https://www.firstcisl.it/2020/04/coronavirus-sindacati-ed-abi-firmano-nuovo-protocollo-sicurezza-lavoratori/ e in quello assicurativo l’accordo sull’utilizzo del fondo d solidarietà https://www.firstcisl.it/wp-content/uploads/2020/04/Appendice-al-Protocollo-ANIA-OO.SS_.-29-aprile-2020-firmata.pdf

A proposito di salute invitiamo alla lettura dell’editoriale del Segretario generale della FIRST CISL di Milano Metropoli, Marco Berselli https://www.firstcisl.it/milanometropoli/2020/04/28/berselli-la-salute-bene-imprescindibile-da-cui-ripartire/

In Lombardia sono diminuiti gli incidenti sul lavoro per effetto del lockdown ma… http://lombardia.cisl.it/notizie/cisl-lombardia-piu-prevenzione-e-tutele-nei-luoghi-di-lavoro-salvano-vite-e-tutelano-la-salute-pubblica/

A Milano c’è molta preoccupazione sull’applicazione del protocollo confederale

https://www.cislmilano.it/dettagli_articolo/9748/Salute-e-sicurezza-sindacati-preoccupati-per-aziende-milanesi

In una sintesi troviamo le previsioni dell’INAIL sul rischio COVID-19

https://www.cislmilano.it/dettagli_articolo/9756/Le-tutele-INAIL-per-i-lavoratori-contagiati

Buon compleanno a noi e buona festa dei lavoratori a tutti.

La Comunicazione FIRST CISL di Milano Metropoli