FinecoBank, firmato accordo sulla Barra Telefonica

“In data 14/10/2019 le scriventi OOSS [Fabi, First Cisl e Fisac Cgil], hanno siglato l’accordo sulla c.d. Barra Telefonica, strumento finalizzato alla gestione dell’operatività del Customer Care.

Nel corso della trattativa – si legge nel comunicato – abbiamo verificato con l’azienda il funzionamento dell’applicativo e visualizzato le maschere a disposizione dei TL per poter escludere qualunque forma di controllo a distanza.

Siamo, quindi, giunti ad un accordo che prevede che l’attività debba svolgersi nel rispetto e nella dignità dei lavoratori e le informazioni possano essere visualizzate ed analizzate solo in modo aggregato pur essendo raccolte dal sistema anche in modalità individuale.

Le informazioni ottenibili dal sistema NON potranno essere utilizzate:

-ai fini della valutazione delle prestazioni lavorative sia sotto l’aspetto qualitativo che quantitativo.

-ai fini disciplinari fatti salvo i casi di dolo.

Con l’accordo abbiamo, quindi, escluso ogni finalità di controllo a distanza nell’utilizzo della barra. Inoltre abbiamo chiesto e ottenuto che le regole di utilizzo degli stati della Barra Telefonica siano portate a conoscenza di tutti gli operatori, tramite idonea formazione da somministrare all’atto dell’inserimento in struttura.

Invitiamo i colleghi coinvolti a segnalare alle Organizzazioni Sindacali eventuali casi di utilizzo diverso da quanto sopra descritto, in modo da poter monitorare il corretto svolgimento dell’attività lavorativa nelle libertà previste dal contratto e dello statuto dei lavoratori”.

Comunicazione First Cisl Milano Metropoli

Leggi l’accordo

Comunicato