Lavoro Agile: un pomeriggio informativo molto positivo

Ci fa piacere condividere i contenuti dell’iniziativa promossa dal Coordinamento Donne First Milano Metropoli. Dedicare un pomeriggio informativo all’argomento del “lavoro agile”, è piaciuta ai nostri Delegati ed alle nostre Delegate.

Hanno preso parte:
Rosanna De Giorgi Segretaria Territoriale Milano Metropoli
Alessandra Poma, Coordinatrice Donne Cisl Milano
Vilma Marone, Coordinamento Donne Nazionale
Sabrina Frassini, Coordinatrice Donne First Milano
Roberta Vaia Dipartimento Salute e Sicurezza Cisl
Valentina Sgambaterra Dipartimento Mercato del Lavoro Cisl.

Rosanna De Giorgi ha sottolineato, oltre all’importanza dell’argomento trattato, le novità che tale modalità di lavoro potrebbe comportare a livello organizzativo, incontrando sia le esigenze aziendali, sia quelle dei lavoratori e delle lavoratrici coinvolti nell’utilizzo di tale strumento. Ha inoltre evidenziato l’inadeguatezza della Legge appena approvata al riguardo e, pertanto, la necessità di porre particolare attenzione agli accordi che si andranno a sottoscrivere, ovvero adeguare nel caso fossero stati siglati prima della promulgazione della Legge stessa.

Vilma Marrone, ha ricordato, che anche il nostro Segretario Generale Giulio Romani, in un intervista del 16/10/2017 ad Affari & Finanza di Repubblica, ha evidenziato che lo smartworking può essere utile, ma a determinate condizioni. Lavorare sempre da casa potrebbe essere alienante e determinerebbe una perdita di contatto con la realtà aziendale, questa impostazione andrebbe bene  se svolta in part-time, soprattutto da coloro che ne hanno la necessità.  Da qui l’importanza di organizzare altre iniziative su tale argomento, e di considerare questo pomeriggio informativo come una sorta di apripista, un modello da esportare in tutta l’Organizzazione Sindacale.

Dopo il saluto di Alessandra Poma, che ha posto l’accento sull’eccessiva attenzione da parte delle aziende rispetto alla modalità di lavoro agile e sulla conseguente necessità di guardarlo con il dovuto sospetto e non solo come un’opportunità per i colleghi e le colleghe, Valentina Sgambaterra ha analizzato compiutamente la Legge e Roberta Vaia ha evidenziato alcuni spunti per la contrattazione, con particolare riguardo ai problemi inerenti le postazioni lavorative, il rientro in azienda nonché le incertezze ancora presenti in tema di salute, sicurezza e riservatezza dei dati. Sabrina Frassini ha poi analizzato alcuni accordi all’interno del settore assicurativo, bancario ed al di fuori del nostro ambito di contrattazione. L’acceso dibattito che ne è seguito è stato la prova dell’interesse dei Delegati e delle Delegate First Cisl in merito a questa nuova modalità di svolgimento della prestazione lavorativa che, a detta di tutti, potrà portare non pochi stravolgimenti nel mercato del lavoro e, pertanto, tutti noi dovremmo essere pronti a gestirla.

 

Le slides di presentazione generale

Le slides di Sabrina Frassini