Banche e sostenibilità, sindacalisti europei in formazione per attuare il cambiamento

From Knowledge to Action” questo il titolo del corso di formazione transnazionale in svolgimento in questi giorni a Vico Equense, che coinvolge sindacalisti contrattualisti First Cisl e appartenenti alle organizzazioni partner del progetto europeo  “Financing the Green Transition. Transnational collective bargaining and the role of EWCs. Focus on new job profiles and P&Ms re-skilling’, sul ruolo delle banche e della contrattazione collettivanella realizzazione sostenibile della cosiddetta ‘transizione green’.

Il progetto, di cui è capofila First Cisl, è stato avviato nel 2022 con l’obiettivo finale di accrescere conoscenze e capacità negoziali dei rappresentanti delle lavoratrici e dei lavoratori nel settore finanziario sul tema della sostenibilità sociale ed ambientale, in modo da implementare una contrattazione collettiva transnazionale per rispondere alle esigenze di trasformazione green dell’economia europea mediante lo sviluppo del credito e la canalizzazione del risparmio privato.

Il primo corso previsto dal progetto è stato dedicato alla conoscenza, il secondo è finalizzato ad incrementare le competenze per indurre e promuovere il cambiamento. La base concettuale da cui si partirà sarà l’indagine on-line effettuata da Adapt per la rilevazione e ricognizione dei profili professionali strategici per il settore finanziario nella transizione green e delle loro competenze caratterizzanti. Attraverso vari step, utilizzando una metodologia induttiva e partecipativa, i partecipanti identificheranno i bisogni dei lavoratori e arriveranno a costruire un prototipo di piattaforma negoziale da proporre nelle proprie realtà a livello aziendale, Cae ed europeo.

L’idea propositiva di First Cisl che Domenico Iodice, responsabile scientifico del progetto, illustrerà nel corso dei lavori, è promuovere una contrattazione collettiva inclusiva e solidale come garanzia di una transizione “green” e “social”, che non lasci indietro nessuno. Transizioni professionali nel ciclo di vita, nuove figure professionali, formazione, occupazione e ricambio generazionale, organizzazione del lavoro e partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori, saranno i temi trattati nei suoi interventi.