Banche e transizione verde, il 4 e 5 luglio sindacalisti europei in aula

Procedono i lavori del progetto denominato “Financing the Green TransitionTransnational collective bargaining and the role of EWCs in supporting European bank; shift towards environmental and social responsibility. Focus on new job profiles and P&Ms re-skilling”, finanziato dalla Commissione europea, sul ruolo delle banche e della contrattazione collettiva nella realizzazione sostenibile della cosiddetta transizione green.

Scopo dell’azione progettuale è la diffusione di una cultura di sostenibilità sociale ed ambientale tra i sindacalisti del settore finanziario e dei settori più coinvolti nella rivoluzione verde, nonché l’implementazione di strumenti di contrattazione collettiva transnazionale, attraverso l’azione congiunta dei Cae e dei sindacati europei, nazionali ed aziendali.

All’interno del progetto, giunto alla sua terza tappa, è previsto un percorso formativo costituito da due moduli, che ha come obiettivo la formazione dei membri dei Cae e dei dirigenti dei sindacali europei appartenenti alle organizzazioni partner, al fine di costruire una rete di sindacalisti competenti e sensibili sui temi della green economy e della finanza responsabile, in grado di portare avanti le trattative sui temi a livello aziendale, nazionale, Cae ed europeo con nuovi metodi e strumenti operativi.

Il primo modulo si terrà a Vico Equense il 4 e 5 luglio prossimi e mirerà ad ampliare le conoscenze e a sensibilizzare sui temi della transizione giusta e della finanza verde. Il contenuto della ricerca dei partner scientifici (Università di Lodz e Adapt) e le buone pratiche raccolte dalle parti sociali saranno la base su cui si svilupperanno i lavori.

Le aree di contenuto che verranno trattate saranno:

  • il quadro legislativo europeo sulla green economy e la transizione giusta;
  • il suo impatto sociale, culturale ed economico sui lavoratori;
  • gli effetti della rivoluzione verde sulla professione e sulle competenze dei lavoratori;
  • il ruolo della finanza nella transizione verde e giusta.

Il secondo modulo, previsto per il prossimo anno, si concentrerà sull’acquisizione di competenze utili a negoziare sui temi oggetto del progetto a livello aziendale, Cae ed europeo.

L’agenda dei lavori