Firmato l’accordo sul PVR 2024. First Cisl ISP: “Moderata soddisfazione”.

First Cisl e le altre organizzazioni sindacali del gruppo Intesa Sanpaolo hanno da poco siglato l’accordo sul premio variabile di risultato 2024.

L’intesa prevede un innalzamento del bonus pool complessivamente destinato al sistema premiante, che arriva così ad un ammontare di 165 milioni di euro, ulteriormente incrementabili in caso di over performance superiore al 20% del budget e del raggiungimento degli obiettivi legati al commissionale.

Confermato l’impianto che prevede un premio base (innalzato a partire dai 1150 euro per il gestore base) e uno di eccellenza, suddiviso in quota A e B, sono state eliminate le penalizzazioni per coloro i quali avevano una RAL superiore a quella media della propria figura professionale, aumentata a 35 e 39mila euro la soglia di RAL al di sotto delle quali verrà erogato un importo aggiuntivo, rispettivamente di 150 e 100 euro, ed introdotto un premio una tantum di 400 euro per coloro i quali saranno assunti a partire dal primo luglio 2024 (finora totalmente esclusi dal premio).

Rispetto a quanto verificatosi quest’anno, in caso di incapienza del bonus pool complessivo, il riproporzionamento del premio garantirà comunque l’erogazione degli importi minimi previsti dal premio base, incrementati di ulteriori 150 euro.

Sono state, inoltre, eliminate le penalizzazioni per le assenze legate alla fruizione dei congedi parentali ed è stata ribadita l’importanza della formazione professionale e delle informative da diffondere, relative ai contenuti dell’accordo.

«L’attenzione alle fragilità, ai percettori di retribuzioni più contenute, ai bisogni collegati a conciliazione tempi di vita e lavoro, l’eliminazione di precedenti penalizzazioni non condivisibili e la rinnovata attenzione alla formazione e alla genitorialità, sono elementi che secondo First Cisl vanno nella giusta direzione, in linea coi valori confederali, rendendo l’accordo moderatamente soddisfacente.
Le legittime attese di colleghe e colleghi, legate agli importanti risultati economici registrati da ISP, ci inducono a dire che ancora molto c’è da fare per ottenere piena soddisfazione; un obiettivo da ricercare per mezzo del continuo confronto negoziale», ha dichiarato il segretario First Cisl di Gruppo, Fedele Trotta, al termine dell’articolata trattativa.