Nasce il Comitato pari opportunità First Cisl ISP, presidio contro violenze e molestie

Presentando – con un incontro in video tenutosi nei giorni scorsi – il Comitato pari opportunità, First Cisl Intesa Sanpaolo ha voluto fornire alla dirigenza sindacale un punto di riferimento per le segnalazioni di possibili violenze o molestie, con l’intento di responsabilizzarla nell’essere promotrice del cambiamento culturale all’interno del tessuto sociale e lavorativo, sensibilizzandola su comportamenti che causano angoscia in chi li subisce e fornendole gli strumenti per intercettare ed affrontare le situazioni di disagio, attivando una rete che la affianchi e supporti.

L’evento è stato aperto dal video che il gruppo “Che genere di Intesa?” di First Cisl ISP ha creato in occasione della ricorrenza del 25 novembre e introdotto dal segretario responsabile First Cisl di Gruppo, Fedele Trotta.
Federica Pattini (Referente donne e politiche di parità e di genere regione Emilia-Romagna) ha moderato l’iniziativa, accompagnando le tante persone collegate verso una visione di rete e su quanto il sindacato possa e debba fare su questo argomento.

Sono intervenuti gli appartenenti al neocostituito Comitato pari opportunità: Maria Concetta Mummolo, Alice Campo, Oscar Lunetta e Mara Friggione, con contributi che spaziavano dalla definizione dei comportamenti molesti, agli accordi ISP contro le discriminazioni, fino al “cosa fare” quando ci troviamo di fronte ad un possibile caso di violenza o molestia sul luogo di lavoro.

Ha portato la sua esperienza anche Enrico Cocciolla, segretario responsabile di Capogruppo, oltre che referente RLS Intesa Sanpaolo. Prezioso è stato l’intervento di Stella Sanseverino, consigliera di parità città di Bari e sostituta per la regione Puglia, nell’illustrare la dimensione del fenomeno e la complessità delle azioni da intraprendere, sollecitando ad evolvere il concetto di conciliazione vita-lavoro in condivisione dei carichi familiari.

Un grazie particolare va a Sabrina Novellozzi, collega e sindacalista, la quale ha evidenziato come un ambiente lavorativo debba essere sicuro e che cosa si prova a subire molestie nell’ambito familiare, creando l’anello di congiunzione fra il mondo sindacale e quello delle violenze e molestie. Sabrina ci ha donato il suo coraggio per indurci ad una maggiore consapevolezza, grazie alla sua empatia.

Il pomeriggio si è poi concluso con l’intervento di Elisabetta Artusio, responsabile struttura nazionale donne politiche di parità e di genere.

Il Comitato nasce dalla sinergia tra le strutture orizzontali e quella verticale, avendo al suo interno ulteriori referenti regionali donne e politiche di parità e di genere quali Lucia Milanese (Toscana), Anna Letizia (Campania) e Paola Petronio (Calabria).

First Cisl è da sempre impegnata a mettere le persone al centro del proprio agire, non facendole mai sentire sole. Ora tutti gli addetti ai lavori sanno che possono rivolgersi al Comitato pari opportunità per poter fare la differenza, a beneficio di colleghi e colleghe che si trovino in difficoltà.