Parte da Bologna la terza edizione del progetto NEO’S di First Cisl ISP

Ha preso il via da Bologna, con una due-giorni che ha visto la partecipazione di una ventina di neo-dirigenti sindacali First Cisl del gruppo Intesa Sanpaolo, la terza edizione del progetto NEO’S.
L’appuntamento felsineo – svoltosi presso la sede regionale First Cisl – ha rimarcato ancora una volta la forte comunione di intenti tra la dimensione orizzontale e quella verticale del nostro sindacato.

Come nelle precedenti edizioni, il focus formativo era indirizzato verso un segmento della dirigenza sindacale che ha da poco iniziato il suo percorso attivo in First Cisl.
Giovani dirigenti sindacali sui quali l’organizzazione ripone grandi speranze, anche in ottica di ricambio generazionale.
Obiettivi, questi, allineati agli indirizzi rimarcati anche in occasione della recente conferenza organizzativa nazionale.

Anche in questa occasione, non ha voluto far mancare il proprio saluto ai partecipanti il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, collegato da remoto.
Molti i temi toccati dal massimo esponente della nostra federazione nel suo intervento: dal ruolo del sindacalista in un mondo del lavoro in continuo cambiamento, all’importanza dei valori che ispirano la nostra organizzazione, per poi delineare gli aspetti innovativi e caratterizzanti del recentemente rinnovato contratto collettivo nazionale, con un focus particolare sulla partecipazione.

Presente a Bologna, il segretario responsabile First Cisl del gruppo Intesa Sanpaolo, Fedele Trotta, ha rimarcato ancora una volta l’attenzione e le aspettative riposte dalla struttura sindacale aziendale nei confronti di questo progetto.

I colleghi e le colleghe coinvolti hanno risposto con un’interazione propositiva e attenta alle sollecitazioni dei relatori, dimostrando grande interesse nei confronti degli argomenti oggetto di discussione, sia tecnici che valoriali.

Il Progetto Neo’s proseguirà ora con altri moduli informativi, parte a distanza e parte in presenza, su varie tematiche aziendali, snodandosi nei prossimi mesi in un percorso di accompagnamento dell’attività che ciascuno dei corsisti e delle corsiste sarà chiamato a svolgere in azienda e nei propri territori di appartenenza.