Prestigiosa conclusione a Roma per il primo gruppo di partecipanti al progetto Neos di First Cisl ISP

Si è concluso nei giorni scorsi, a Roma, l’entusiasmante percorso di crescita guidata che ha visto come protagonisti una ventina di neo-sindacalisti First Cisl, provenienti da diverse zone d’Italia.

Un percorso ricco ed articolato, sviluppato con diversi appuntamenti online e tre incontri in presenza: a Castelnuovo del Garda, presso il Centro Studi Cisl di Firenze, fino all’ultima tappa nella Capitale.

Una due-giorni, nel capoluogo laziale, nel corso della quale i giovani sindacalisti, accompagnati dal segretario di Gruppo Intesa Sanpaolo Fedele Trotta, hanno avuto l’opportunità di incontrare, nella sede Cisl di via Regina Margherita, il segretario confederale Giorgio Graziani.
Un incontro franco e cordiale, nel corso del quale tutti i partecipanti hanno confermato le ragioni ed il senso di appartenenza propri di chi “vive” la Cisl.

Il percorso è poi proseguito nella sede regionale First Cisl, dove hanno fatto gli onori di casa la segretaria regionale Caterina Scavuzzo e il segretario generale di Roma e Rieti, Claudio Stroppa.

Il giorno successivo è stato invece caratterizzato dalla visita alla sede nazionale di First Cisl.
Il segretario amministrativo Alessandro Delfino e la segretaria organizzativa Vilma Marrone hanno coinvolto le nuove leve con una riflessione sugli aspetti organizzativi della complessa struttura di First Cisl e sull’importanza del ricambio generazionale.

Successivamente, il responsabile del Coordinamento aziendali (C.A. First) Domenico Iodice ha condiviso ideali e ragioni dell’impegno sindacale, dando vita ad un vivace dibattito con i neo-dirigenti su motivazioni ed obiettivi che devono necessariamente muovere chi decide di impegnarsi a favore di colleghe e colleghi.

Visti gli ottimi risultati del progetto, al secondo gruppo di “giovani” già al lavoro se ne affiancherà un terzo, che proprio in questi giorni inizierà il proprio percorso.