Il direttivo First Cisl di Gruppo Intesa Sanpaolo si focalizza sul rinnovo del contratto nazionale

Si è svolto oggi, in modalità mista tra Torino e collegamenti a distanza, il direttivo First Cisl di Gruppo Intesa Sanpaolo, la cui partecipazione è stata allargata a tutto il quadro sindacale, al fine di permettere il più ampio dibattito, dato che il punto principale all’ordine del giorno era la discussione sull’accordo di rinnovo del contratto nazionale, recentemente siglata.

In apertura dei lavori, gli oltre trecento presenti hanno rivolto un pensiero commosso e riservato un minuto di silenzio in memoria di due amici, prima ancora che colleghi e sindacalisti, di cui abbiamo recentemente pianto la scomparsa: Alessandra Giunta e Stefano Del Greco.

La parola è quindi passata al segretario responsabile di Gruppo, Fedele Trotta, il quale ha fatto il punto sulla situazione aziendale e sui prossimi argomenti che vedranno impegnata la delegazione trattante e tutta la dirigenza sindacale First Cisl, nel contatto quotidiano e costante con colleghe e colleghi.

Domenico Iodice, segretario nazionale con delega sul gruppo ISP, ha quindi condotto un’ampia e dettagliata panoramica sugli esiti della contrattazione per il rinnovo del contratto collettivo nazionale, del quale egli stesso è stato uno degli attori principali.
Oltre agli aspetti economici, col consistente recupero inflattivo e di produttività ottenuto, l’analisi si è soffermata su quelli normativi e su alcuni temi particolarmente cari alla nostra Confederazione, nei confronti dei quali First Cisl ha svolto un ruolo propositivo sia al tavolo della trattativa, sia con le altre organizzazioni sindacali: in particolare, la partecipazione di lavoratori e lavoratrici e l’integrazione nel testo del contratto dell’accordo nazionale sulle politiche commerciali.

Seppur impegnato in numerose altre attività istituzionali, non ha voluto far mancare il proprio saluto il segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani il quale, parlando del rinnovo del contratto nazionale ha ribadito che «Si tratta di un accordo storico, in quanto introduce un nuovo modello salariale, in base al quale per la prima volta è significativa la quota dell’aumento complessivo relativa alla redistribuzione della produttività».
«Siamo molto soddisfatti – ha sottolineato il massimo esponente della nostra Federazione – per il demando al secondo livello di contrattazione del tema della partecipazione delle lavoratrici e dei lavoratori.  Proprio ieri, infatti, la Cisl ha depositato alla Camera dei Deputati la relativa proposta di legge, corredata dalle oltre 375mila firme raccolte nelle scorse settimane. Di rilievo anche il sostegno reciproco tra sigle sindacali alle rispettive istanze su temi molto concreti, quali la riduzione dell’orario di lavoro e il potenziamento della cabina di regia».

La dirigenza sindacale First Cisl Intesa Sanpaolo sarà ora chiamata a momenti formativi di prossima attuazione, in vista delle assemblee per le lavoratrici e i lavoratori sul rinnovo del contratto nazionale, il cui calendario sarà definito nei prossimi giorni.

A questo link il video realizzato per ricordare Alessandra Giunta: https://youtu.be/99iyw1HmXok

Questo, invece, l’omaggio a Stefano Del Greco: https://youtu.be/6MK1zSXJmnw