La dirigenza First Cisl Intesa Sanpaolo affina le tecniche comunicative telefoniche

Motivare e preparare la dirigenza sindacale, per rimanere al passo coi cambiamenti organizzativi con cui anche il sindacato deve confrontarsi. Sensibilità che verranno ribadite anche nella prossima assemblea organizzativa nazionale.

Con questo intento, nei giorni scorsi a Milano si sono riuniti, in modalità mista, una decina di dirigenti sindacali First Cisl del gruppo Intesa Sanpaolo che, col supporto del dipartimento formazione nazionale, nella persona del responsabile Maurizio Locatelli, hanno affinato le tecniche comunicative legate, in particolare, alla gestione delle telefonate.

Guidati in aula da Lorena Valente, responsabile del dipartimento formazione del Piemonte, corsisti e corsiste si sono soffermati sia su aspetti tecnici che relazionali, importanti per rapportarsi con le colleghe e i colleghi.

Un focus, quello sulle nuove modalità di comunicazione, reso necessario anche dal sempre più diffuso utilizzo del lavoro flessibile, che obbliga a ridisegnare in chiave moderna il rapporto tra lavoratrici, lavoratori e rappresentanti sindacali, servendosi di nuovi strumenti, per cercare di essere sempre al fianco di colleghe e colleghi, gestendo e non subendo il cambiamento.

«Ringraziamo in primis le strutture territoriali First Cisl, poiché senza il loro prezioso supporto, iniziative come questa non sarebbero realizzabili – dichiara il segretario responsabile del gruppo Intesa Sanpaolo, Fedele Trotta – A completamento della parte teorica, ne seguirà una pratica, con sperimentazioni che ci permetteranno di affinare il servizio che vogliamo offrire, forti di una squadra molto motivata e del sostegno dell’intera nostra federazione».