Da lunedì a Riccione l’organo di coordinamento delle RSA

Prenderà il via lunedì, con l’arrivo all’Hotel Mediterraneo di Riccione di oltre duecento dirigenti sindacali da tutta Italia, la riunione annuale dell’organo di coordinamento delle RSA First Cisl di Intesa Sanpaolo.

La tre-giorni romagnola segnerà il ritorno in presenza di un numero così importante di rappresentanti sindacali, dopo gli ultimi anni di riunioni forzatamente a distanza.

Significativo il titolo scelto dalla segreteria della SAS di capogruppo, organizzatrice dell’evento: “Il lavoro cambia, cambia il lavoro”, a testimonianza del focus, che sarà rivolto ai cambiamenti indotti dallo smart working nella vita professionale e personale di noi tutti e dal nuovo, talvolta difficile, equilibrio da trovare tra queste due dimensioni.

Per analizzare il tema, verranno organizzati approfondimenti specifici e tavole rotonde, nel corso delle quali si dibatterà delle prospettive del nostro settore professionale, alla luce delle innovazioni tecnologiche che lo stanno rapidamente sconvolgendo.

Grande attenzione verrà posta anche al ruolo dell’RSA, elemento chiave della nostra organizzazione, “biglietto da visita” di First Cisl in tutte le filiali e gli uffici e vero protagonista di questa kermesse, della quale colleghe e colleghi saranno chiamati ad essere parte attiva, partecipando a focus group e lavori collettivi, orientati a tracciare il nuovo profilo di una dirigenza sindacale che deve rimanere al passo coi tempi.

Non mancheranno momenti di approfondimento sulla situazione aziendale e sul comparto bancario italiano in generale, anche grazie all’intervento del segretario generale First Cisl, Riccardo Colombani, che parteciperà ai lavori.

Aggiornamenti quotidiani sullo svolgimento dei lavori verranno forniti su queste pagine.