Inizia da Bergamo la nuova edizione del progetto NEOS

Ha preso il via da Bergamo, con una due-giorni che ha visto la partecipazione di una trentina di neo-dirigenti sindacali First Cisl del gruppo Intesa Sanpaolo, la seconda edizione del progetto NEOS.

L’appuntamento bergamasco – svoltosi presso la Casa del giovane, luogo simbolo dell’associazionismo cislino, grazie alla preziosa collaborazione delle strutture territoriali di Bergamo e della Lombardia di First e Cisl – ha sottolineato ancora una volta la forte comunione di intenti tra la dimensione orizzontale e quella verticale del nostro sindacato.

Come nella precedente edizione, il focus era su un segmento di dirigenza sindacale che ha da poco iniziato il suo percorso attivo in First Cisl e sulla quale l’organizzazione ripone grandi speranze, anche in ottica di ricambio generazionale, in linea con gli obiettivi che verranno esplicitati anche in occasione della prossima conferenza organizzativa nazionale, in programma a metà novembre.

Delle linee guida che verranno dettagliate in quell’occasione, del ruolo del sindacalista in un mondo del lavoro in continuo cambiamento e dei valori che la nostra organizzazione vuole esprimere, ha parlato il segretario generale First Cisl Riccardo Colombani, che pur collegato da remoto non ha voluto mancare nel portare un saluto ai partecipanti.

I colleghi e le colleghe coinvolti hanno risposto con un’interazione propositiva e attenta alle sollecitazioni dei relatori, dimostrando grande interesse nei confronti degli argomenti oggetto di discussione, sia tecnici che valoriali.

Il progetto proseguirà ora con altri moduli informativi a distanza su varie tematiche aziendali, snodandosi nei prossimi mesi in un percorso di accompagnamento dell’attività che ciascuno dei corsisti e delle corsiste sarà chiamato a svolgere, nei rispettivi territori e luoghi di lavoro.