Direttivi riuniti per analizzare la trattativa in corso

Oltre duecento dirigenti sindacali First Cisl hanno partecipato ieri ai lavori dei direttivi di gruppo e capogruppo di Intesa SanPaolo, riuniti in videoconferenza per analizzare la situazione aziendale ed associativa.

Il segretario di Gruppo, Fedele Trotta, ha espresso innanzitutto la vicinanza alle popolazioni marchigiane colpite dall’alluvione, facendo poi il punto sull’importante trattativa in corso in queste settimane con l’azienda, sull’organizzazione del lavoro.

Trotta ha sottolineato come l’eventuale ed auspicabile accordo, dovrà rispettare i confini del contratto nazionale vigente e ha ricordato i punti più rilevanti per First e le altre organizzazioni sindacali (fruibilità per tutti dello smart working, diritto alla disconnessione e al mantenimento della sede fisica di assegnazione, riconoscimento del buono pasto e di indennizzi economici per il lavoro da casa).

Il segretario di Capogruppo, Enrico Cocciolla, ha quindi rimarcato il grande impegno della delegazione trattante First, soffermandosi sull’attenzione richiesta all’azienda nei confronti dei lavoratori con contratto misto e relazionando poi sul lavoro svolto nelle scorse settimane, propedeutico alla formulazione di proposte utili alla costruzione della piattaforma rivendicativa per il nuovo contratto collettivo nazionale.

Dopo i numerosi interventi dei partecipanti, Mimmo Iodice, segretario nazionale con delega sul Gruppo, si è concentrato sul tema del lavoro flessibile e sui punti qualificanti della contrattazione, sia aziendale che nazionale.

Intervento particolarmente gradito è stato quello del segretario generale Riccardo Colombani il quale, dopo una sintetica ma profonda analisi della situazione internazionale, ha sottolineato il senso di responsabilità con cui la delegazione First Cisl sta conducendo le trattative in Intesa Sanpaolo.