Iniziato il congresso di Capogruppo, Trotta: lavoriamo per costruire assieme

Hanno preso il via oggi, al Club Hotel Dante di Cervia (RA), i lavori del secondo congresso First Cisl Intesa Sanpaolo, intitolato “Seminando Valori Insieme Raccoglieremo Futuro”.

Gli oltre 150 delegati alla riunione della SAS di Capogruppo presenti nella località romagnola o collegati da remoto, hanno ascoltato con interesse l’intervento di Cristiano Previti (direttore Special Olympics Emilia Romagna), il quale ha illustrato le basi dell’attività sportiva svolta da ragazzi con disabilità cognitiva, sottolineando parole quali squadra, inclusione e passione.

Passando ad un ambito più strettamente sindacale, Francesco Lauria del centro studi Cisl di Firenze ha rimarcato la “splendida anomalia” costituita, in oltre settanta anni di storia, dalla nostra Confederazione, con un filo che si dipana, senza soluzione di continuità, dal passato al presente, proiettandosi verso il futuro.

A seguire, ha preso la parola il Segretario responsabile Fedele Trotta, che dopo aver auspicato per il congresso di poter essere «occasione di festa» ha relazionato la dirigenza sindacale su «questi cinque anni passati in un istante, nonostante le molte cose successe».
L’excursus non poteva che partire dal 2017, anno che vide l’ingresso nel Gruppo dei colleghi provenienti dalle ex banche venete. Un’occasione per «costruire assieme, includendo e facendo squadra»: filosofia, questa, che ha ispirato il modo di agire della dirigenza sindacale in questi ultimi anni e che ha trovato l’ennesima conferma nella recente integrazione del gruppo Ubi.
Il ricordo non poteva non andare ai mesi difficili della pandemia, di fronte alla quale la nostra organizzazione non si è fatta trovare impreparata, avendo – ad esempio – sperimentato lo strumento della videoconferenza già da tempo addietro.
Valorizzazione dei presidi organizzativi (calcolo assegni di esodo, buste paga, provvedimenti disciplinari…), attività di formazione nei confronti dei quadri sindacali e situazione aziendale (con un focus su Isybank, chiusura delle filiali e gestione dello smart working) i punti toccati successivamente da Trotta, mentre sul palco si alternavano tutti i componenti della segreteria uscente, col quale il segretario responsabile ha voluto condividere i meriti della grande mole di lavoro svolto.
Unitamente al saluto e al ringraziamento ai colleghi usciti per esodo o che ci hanno lasciati prematuramente, è giunto quindi l’auspicio finale: «lavorare tutti assieme per il bene dell’organizzazione e dei colleghi».

La giornata di domani sarà in larga parte dedicata al dibattito, con l’intervento di Sabrina Brezzo della segreteria nazionale First e alle elezioni del direttivo e della segreteria.

Il programma completo è scaricabile qui