Avvio procedura cessione Intesa Sanpaolo Formazione

Ha preso il via oggi la procedura di conferimento di ramo d’azienda da Intesa Sanpaolo a Intesa Sanpaolo Formazione, con successiva cessione del pacchetto di controllo della stessa alla società di nuova costituzione Digit’ED, della quale Intesa Sanpaolo deterrà il 20% delle quote.

Nel corso dell’incontro, la banca ha esposto i motivi che l’hanno indotta a predisporre l’operazione (processo di digitalizzazione nel campo della formazione e necessità di sempre maggiore specializzazione in questo settore), specificando che non si tratta di decentrare un’attività, bensì di darle centralità.
Intesa Sanpaolo sarà il primo cliente in esclusiva della nuova società per almeno 15 anni (con possibilità di rinnovo per altri 10), garantendo in tal modo un investimento almeno pari a quello attualmente previsto per questa funzione aziendale.

L’auspicio è che Digit’ED – alla quale, in base al perimetro di cessione individuato, verranno conferiti 153 colleghi e colleghe– possa diventare l’Intesa Sanpaolo della formazione, ovvero leader di settore.

Le organizzazioni sindacali hanno espresso le loro forti perplessità su un’operazione di esternalizzazione che appare in contrasto con quanto enunciato nel recente Piano d’impresa e hanno preannunciato il loro impegno per garantire le maggiori tutele possibili a favore dei colleghi che usciranno dal gruppo, nel corso del confronto che proseguirà nelle prossime settimane. (comunicato)