Villa Loredan: una chiusura che segna la fine di un’epoca

Nella settimana che inizia con il 4 settembre, la villa palladiana di Venegazzù di Volpago, finora sede direzionale di Veneto Banca, chiuderà e tutti gli uffici presenti saranno trasferiti nel Centro Direzionale di Montebelluna.

Con questa iniziativa si chiude un’epoca. La Versailles di Consoli, peraltro poco funzionale, richiederebbe oneri ingenti per la manutenzione ordinaria e straordinaria e il Gruppo Intesa San Paolo, in coerenza con la politica di razionalizzazione e spending review degli immobili in uso, ha deciso di chiudere.

Un’iniziativa improntata al contenimento dei costi e alla sobrietà, che avrebbe dovuto essere presa già in passato, quando i conti non erano più floridi.

Sobrietà che ci auguriamo caratterizzi questa stagione di rilancio, necessaria, ancorché dolorosa per le ville patrimonio storico, ma altrettanto necessaria nei confronti del salario manageriale.  La stagione di riorganizzazione deve vedere delle coerenze e dei principi nella distribuzione del reddito: non potremo accettare che per qualcuno sia sempre martedì grasso e per qualcun altro mercoledì delle ceneri…