Sistema incentivante: la giostra delle illusioni

L’Azienda ha ufficialmente reso noto di aver superato il montepremi stanziato per il 2024 e pertanto, in applicazione di quanto previsto (unilateralmente) dalla stessa nel sistema incentivante i premi spettanti saranno ridotti del 30%.

Come più volte sottolineato in comunicati e pubblicazioni sul tema, ci troviamo nuovamente a stigmatizzare un sistema, mai condiviso dal Sindacato, che di fronte a risultati buoni prevede un incentivo al personale mentre, paradossalmente, di fronte a risultati eccellenti “va letteralmente in tilt” decurtando i premi stessi. Di fatto, di fronte a risultati straordinari vengono penalizzati lavoratrici e lavoratori che hanno maggiormente contribuito a produrli con un evidente corto circuito le cui logiche continuiamo a non comprendere sin da quando ci vengono presentate, anno per anno.

Ricordiamo che, dal punto di vista normativo, il sistema incentivante viene annualmente presentato alle OO.SS. che hanno facoltà di aprire una procedura di confronto per una discussione, al termine della quale l’azienda può comunque procedere unilateralmente come storicamente è sempre avvenuto nel Gruppo. 

Riportiamo le pubblicazioni relative alla presentazione 2024, consuntivo 2024, presentazione 2025.