Gruppo Bper, a Napoli la riunione delle segreterie congiunte

Nella cornice della Cisl Campania di Napoli ha avuto luogo, martedì 9 e mercoledì 10 aprile, la riunione congiunta delle segreterie First Cisl del gruppo Bper Banca.

In veste di responsabile della segreteria di gruppo, Emilio Verrengia ha aperto i lavori rivolgendo un pensiero ai conflitti in corso in Ucraina e nella Striscia di Gaza. Ha ripercorso le trattative che recentemente hanno interessato il nostro gruppo bancario; ha sottolineato l’impegno della nostra organizzazione nella battaglia contro la desertificazione degli sportelli bancari e la necessità di invertire la rotta imposta dal processo di spopolamento dei luoghi di lavoro e delle persone in forza alle unità produttive. “Siamo il frutto dell’aggregazione di storie, seguite alle fusioni per incorporazione che tempo per tempo hanno coinvolto il nostro gruppo” ha ricordato Verrengia. “È tempo di riprendere gli incontri in presenza con le persone che rappresentiamo, malgrado il lavoro da remoto continui ad allontanare quelle persone dagli spazi di socialità messi da disposizione tanto in azienda quanto presso le sedi First Cisl”. “È necessario” ha evidenziato “monitorare le nuove assunzioni sia al fine di verificare gli accordi sottoscritti sia per garantire il ricambio generazionale sui territori. Fermamente convinti che l’unità del tavolo sindacale sia un bene da preservare” ha chiosato Verrengia “non abbiamo potuto però non dire la nostra dopo i gratuiti attacchi subiti da alcuni nostri associati nel perimetro della regione Campania; ragion per la quale ho fortemente voluto riunire le segreterie a Napoli, cuore pulsante del Mezzogiorno d’Italia”.

Anna Borriello, reggente First Cisl Campania, ha porto i saluti istituzionali e ha testimoniato con passione l’esperienza del gruppo Bper nell’economia della federazione regionale campana.

Elisabetta Artusio (responsabile della segretaria First Cisl di Bper Banca), Roberto Fiori (responsabile della segreteria del Banco di Sardegna) e Franca Fancellu (segretaria responsabile di Bibanca) hanno arricchito il dibattito illustrando le peculiarità delle trattative delle legal entity di appartenenza: questioni, queste ultime, che hanno alimentato il successivo dibattito cui han preso parte le segretarie e i segretari delle segreterie congiunte e di gruppo.

Appassionato l’intervento dei due referenti allo sviluppo associativo, Marco Militerno e Fulvio Velotto, sulle attività di acquisizione del consenso, di assistenza a favore delle nuove associate e dei nuovi associati alla nostra organizzazione sindacale, di costituzione o rinnovo delle rappresentanze sindacali sui territori.

La due giorni si è conclusa con l’intervento della coordinatrice nazionale con delega al gruppo Bper, Sabrina Nanni, che ha concluso i lavori parlando della necessaria attenzione da porre allo sviluppo associativo a sostegno dell’azione sindacale intrapresa, nonché del puntuale monitoraggio delle politiche commerciali per fare prevenzione e cambiare passo in vista dei cambiamenti che interesseranno il gruppo nel corso del prossimo futuro.