Emilio Verrengia è il nuovo segretario generale del Gruppo Bper

Si è svolto a Roma il Consiglio Direttivo First Cisl del Gruppo Bper.

Il Direttivo è stato convocato dalla Segreteria Nazionale per nominare il nuovo Segretario Responsabile e tutta la segreteria, dopo la tragica scomparsa del precedente segretario, Tonino Usai, a cui è stato dedicato uno struggente ricordo.

L’Iter previsto in tali casi dagli Statuti First e Cisl è stato bloccato dall’emergenza coronavirus è svolto solo grazie alle misure che la First Cisl ha messo in piedi per poter continuare l’attività con gli strumenti idonei, le videoconferenze e soprattutto la piattaforma di voto elettronico a distanza rispettosa dei requisiti di sicurezza e segretezza.

Al Direttivo hanno presenziato il Segretario Generale Nazionale, Riccardo Colombani, il Segretario Nazionale con delega al gruppo Bper, Mario Garcea, ed i Segretari Generali Regionali dell’Emilia Romagna, Sabrina Nanni,  della Sardegna, Sergio Mura, del Lazio, Maria Veltri e Dina Signoriello (Roma e Rieti), della Calabria, Giovanni Gattuso, in rappresentanza dei principali territori dove opera il gruppo Bper.

A grandissima maggioranza, Emilio Verrengia è stato eletto Segretario Generale. Insieme a lui è stato eletto quale segretario generale aggiunto, Roberto Fiori, e confermati dei segretari: Franca Fancellu, Sabrina Schieri, Maurizio Davi, Antonio Masala e Giulio Olivieri, tutti precedentemente segretari di gruppo Bper per il mandato 2017/2021.

Il segretario nazionale Colombani, ha brevemente illustrato la posizione della First Cisl sui principali temi del sistema del credito in Italia e su quanto il sindacato ed in particolare la First stanno facendo in questo contesto.
Particolare attenzione è stata indirizzata al momento che vive il Gruppo Bper, anche alla luce dell’evoluzione dell’OPS UBI/Intesa che vede il numero di sportelli acquistati da Bper, crescere da 400 a 533.

Questa operazione, se andrà in porto, cambierà radicalmente gli assetti della First Cisl.

Per ultimo ha preso la parola il Segretario eletto Emilio Verrengia che, dopo i ringraziamenti, ha voluto trasmettere al Direttivo alcuni punti che riguardano le difficoltà di questa trasformazione del gruppo Bper, che necessiteranno di un sindacato forte, come lo è stato in questi ultimi anni, per trattare lo sconvolgimento annunciato, ed oggi la fusione delle banche piemontesi che entreranno a fine luglio in Bper Banca.

Allo stesso modo, ha aggiunto Verrengia, come ha voluto difendere i territori dalla perdita delle lavorazioni e dei posti di lavori in alcune parti di Italia. Di qui la proposta di confermare una Segreteria che sia espressione dei principali territori italiani, basando la rappresentanza sugli iscritti e non solo sulla sede legale.

Per ultimo Verrengia ha voluto riprendere il tema avviato dal segretario Colombani riguardo l’allargamento del Gruppo Bper, affermando che «noi dobbiamo essere inclusivi, fare in modo che i colleghi “ex Ubi e Intesa” si sentano da subito a casa loro, dobbiamo abbattere i muri che dividono per andare a costruire un Sindacato ed un Azienda più forte nella quale lavorare.»