Primo Direttivo First Cisl Parma e Piacenza del 2026: belle notizie e aggiornamenti

In data 10 febbraio si è svolta a Fidenza la prima riunione del 2026 dell’organo direttivo First Cisl Parma e Piacenza.

Il Segretario generale Cosimo Vaglio ha iniziato subito con le belle notizie: ben 4 nuovi dirigenti sindacali, di cui 3 rappresentanti sindacali aziendali delle aziende Credit Agricole, Credit Agricole Group Solutions e Banco Bpm sono stati presentati al direttivo, un segnale molto positivo per il sindacato e per il territorio. I loro nomi sono Alice Alinovi, Antonio D’Oro, Angela Dall’Ara e Flavio Corbellini.

Alice e Flavio sono poi stati cooptati all’unanimità nel direttivo stesso, mentre Domenico Pantaleo di Intesa Sanpaolo, per compensare l’uscita a fine anno di un altro componente del direttivo, è entrato perché primo nominativo nella lista dei non eletti nell’ultimo congresso.

L’intervento del Segretario generale è poi proseguito con alcuni aggiornamenti politico sindacali riguardanti il territorio e le proposte di nominare presidente del direttivo Fabio Bommezzadri, componente di segreteria First Cisl Emilia Romagna, e segretaria verbalizzante Stefania Zanni, già in staff alla segreteria territoriale. Entrambe le proposte sono state approvate all’unanimità.

I lavori sono proseguiti con gli interventi dei componenti di segreteria Emilia Pallavicini e Deciomaria Bentivoglio, i quali hanno comunicato al direttivo informazioni utili riguardanti le coperture assicurative attive per tutti i dirigenti sindacali del territorio e le prossime iniziative di solidarietà da parte della segreteria Parma e Piacenza.

Giorgio Camoni, zonale di Piacenza e tesoriere First Cisl Parma e Piacenza, ha invece anticipato alcuni elementi del bilancio consuntivo 2025, il quale sarà poi prossimamente illustrato in dettaglio per la sua approvazione.

La mattinata è stata arricchita inoltre dagli interventi di Matteo Dall’Aglio, responsabile del patronato Inas di Parma, e di Laura Di Bonito, operatrice esperta Caf Cisl che segue direttamente la nostra categoria sul territorio attraverso il servizio via mail “PerTeService”, i quali hanno parlato rispettivamente di aggiornamenti previdenziali e fiscali.

Fabio Bommezzadri, invece, dopo aver elogiato il lavoro svolto dai dirigenti sindacali del territorio Parma e Piacenza sul proselitismo, ha illustrato diverse novità sindacali a livello regionale e nazionale, come la partenza del piano formativo regionale e lo stato dei lavori in vista del prossimo rinnovo del Contratto collettivo nazionale di lavoro Abi, in scadenza a fine marzo.

Molto importanti, soprattutto al fine di un aggiornamento sindacale di ciò che sta accadendo nelle aziende bancarie sul territorio, anche gli interventi di Alice Alinovi (Credit Agricole Group Solutions), Federica Pattini (Intesa Sanpaolo), Matteo Calestini (Intesa Sanpaolo) e Fabio Simmini (Credit Agricole).

Maria Cristina Manfredi, invece, dirigente sindacale Intesa Sanpaolo, ha illustrato la sua attività come responsabile dello “Sportello Lavoro” all’interno della Cisl di Parma, strumento utile da diffondere per i familiari di associate e associati.

 



Vai al sito di First cisl Parma e Piacenza