Bonus psicologi e Fondo disturbi alimentari, le novità nella legge di conversione del Milleproroghe. L’approfondimento First Cisl

La Legge n. 18 del 23 febbraio 2024, che ha convertito con modificazioni il Decreto legge n. 215 del 30 dicembre 2023, meglio noto come “decreto Milleproroghe”, ha disposto importanti novità per il cosiddetto “Bonus psicologi” e per il Fondo per il contrasto dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione (Dna o Dca).

Il “Bonus psicologi”, che ricordiamo avere come scopo il sostegno delle spese relative a sessioni di psicoterapia presso liberi professionisti, vede un incremento dei fondi complessivi a disposizione che arrivano alla somma di 10 milioni di euro. Per tutti i dettagli sulla misura del contributo, sulla domanda di accesso e sulle condizioni per la fruizione si può consultare il relativo approfondimento a cura della Struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl.

Anche il Fondo per il contrasto dei Disturbi della nutrizione e dell’alimentazione ha visto uno stanziamento di 10 milioni di euro, che saranno destinati alla copertura delle erogazioni di prestazioni mediche e psicologiche, introducendo nei Livelli essenziali di assistenza (Lea) 16 ulteriori prestazioni, portando il numero delle terapie, visite, ecc. erogate dal Servizio sanitario nazionale ad un totale di 32 complessive.

La legge ha inoltre previsto che i fondi vengano investiti anche per creare ambulatori specializzati nei disturbi alimentari e della nutrizione, servizi semiresidenziali (centri diurni), servizi residenziali extraospedalieri per la presa in carico continuativa delle persone, servizi ospedalieri, pubblici e privati, per il ricovero salvavita di chi rifiuta le cure e nei casi in cui sia necessaria la nutrizione artificiale.

 


Qui l’approfondimento “Novità Bonus psicologi e Fondo per i disturbi alimentari dalla legge di conversione del decreto “Milleproroghe”

Qui tutti gli approfondimenti disponibili alla pagina della Struttura Donne e politiche di parità e di genere