Si è chiuso ieri, mercoledì 13 settembre, il Corso Lungo di Cisl Emilia Romagna denominato Cacciatori di Sogni, il cui obiettivo è stato quello di accrescere e sviluppare le competenze delle delegate e dei delegati, delle operatrici e degli operatori e delle dirigenti e dei dirigenti sindacali, attraverso una riflessione sull’attuale missione del sindacato.
Più che un Corso Lungo è stato un viaggio, iniziato a settembre dell’anno scorso, che ha contributo a formare una squadra capace di elaborare le grandi trasformazioni presenti e future, senza perdere di vista l’identità, il ruolo e l’impianto valoriale che sostengono il pluralismo sindacale della Cisl.
L’impegno di creare una nuova squadra di sindacaliste/i, competenti e preparate/i, in grado di costruire la Cisl del futuro trova il suo apice nella giornata conclusiva di oggi, per mezzo delle parole del Segretario Generale della Cisl, Luigi Sbarra, invitato per l’occasione: “La capacità di rialzarsi che l’Emilia Romagna sta dimostrando e che trova in tutti voi uno straordinario esempio deve guidare la ricostruzione non solo di questo territorio ma dell’intero Paese”.
Il sindacato, nella nostra regione, ha infatti saputo attivarsi prontamente per divenire parte funzionale nella ricostruzione a seguito dell’alluvione dello scorso maggio. Non solo attraverso i servizi, ma anche con la voglia di scendere in strada, entrare nelle case e nelle scuole, con pale, secchi e rastrelli per spalare il fango: davvero uno straordinario esempio, per esserci e sostenere quanti sono in difficoltà.
“La partecipazione”, ha aggiunto Sbarra, “è la chiave per affrontare tutte le sfide di questa complessa fase storica che riguarda investimenti e innovazione, incremento di produttività e salari, difesa dell’occupazione, formazione, aumento dei livelli di salute e sicurezza”.
Il Sindacato non può e non deve mai rinunciare ad essere protagonista e “portatore sano” di proposte e cambiamenti, tenendo sempre in mente l’obiettivo di salvaguardare i diritti di tutti. Siamo certi che questa squadra di giovani sindacaliste e sindacalisti sarà in grado di anticipare gli scenari futuri, saprà guardare oltre gli orizzonti e saprà cogliere nuove opportunità, attraverso le regole del confronto e del dialogo.
First Cisl Emilia Romagna è davvero orgogliosa delle proprie e dei propri sindacalisti che hanno intrapreso questo lungo cammino e li ringrazia per l’impegno, l’entusiasmo e la passione dimostrati: Valentina Brandi, Mara Friggione, Davide Marconi e Lucia Sacco, alle quali e ai quali la segreteria di First Cisl Emilia Romagna desidera augurare buon lavoro e di continuare, sempre e in ogni modo, a credere nei sogni!
(Immagine di copertina di pch.vector su Freepik)