Cacciatori di sogni a Bruxelles

Si è svolta dal giorno 5 giugno al giorno 8 giugno 2023 la visita a Bruxelles prevista nell’ambito del Corso Lungo di Cisl Emilia Romagna dal titolo “Cacciatori di sogni“.

Una delegazione di 40 sindacalisti – guidata da Filippo Pieri, Segretario Generale Regionale di Cisl Emilia Romagna, e dalla nostra carissima amica Orietta Ruccolo, già Componente di segreteria First Cisl Emilia Romagna e dal 2019 Segretaria Organizzativa Regionale di Cisl Emilia Romagna – ha aderito attivamente, lavorando su una agenda davvero fitta di incontri con le istituzioni dell’Unione Europea.

Per First Cisl Emilia Romagna erano presenti Mara Friggione, Lucia Sacco e Davide Marconi: anche i nostri sindacalisti hanno dunque avuto la possibilità di vivere un’esperienza internazionale, approfondendo tematiche legate sul salario minimo europeo, sul lavoro digitale e sull’inclusione sociale.

I 40 delegati sindacali hanno avuto la possibilità di partecipare ad una visita istituzionale al Parlamento Europeo, guidata dall’Onorevole Elisabetta Gualmini.

Inoltre, hanno tenuto incontri al Comitato Economico e Sociale Europeo e al sindacato europeo ETUC, riunioni presso la Delegazione UE della Regione Emilia-Romagna e un meeting con l’Autorità Europea per il Lavoro (ELA) e con la Vice Capo di Gabinetto del Commissario per l’Occupazione e gli Affari Sociali, Santina Bertulessi.

La mission si è conclusa con l’incontro con Giulio Romani, già Segretario generale First Cisl dal 2013 al 2019, componente di Segreteria nazionale Cisl dal 2019 e neoeletto componente di segreteria di ETUC.

La Segreteria First Cisl Emilia Romagna rinnova gli auguri di un buon lavoro a tutti i delegati Cisl che hanno aderito a questa splendida iniziativa promossa da Cisl Emilia Romagna.

 

Ascolta l’intervista a Filippo Pieri.

Leggi l’articolo pubblicato sul sito della Regione Emilia Romagna