Approfondimento First Cisl: proroga smart working, maggiorazione assegno unico, assegno di inclusione per donne vittime di violenza

La struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl ha prodotto un approfondimento sulle novità e proroghe introdotte dalla Legge n. 85 del 3 luglio 2023 che ha convertito il cosiddetto “decreto Lavoro”.

In particolare, l’approfondimento si sofferma sulla proroga relativa al diritto di poter lavorare in smart working per le lavoratrici e i lavoratori “fragili” e per i genitori dipendenti del settore privato con figlie e figli minori di 14 anni.

L’approfondimento inoltre fornisce specifiche anche sull’assegno unico universale maggiorato a favore del genitore unico a seguito del decesso dell’altro genitore.

La struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl, infine, approfondisce l’importante novità riguardante le donne vittime di violenza, le quali potranno finalmente costituire un nucleo familiare indipendente ai fini dell’Isee necessario per l’accesso all’Assegno di inclusione.

 

Scarica l’approfondimento.
Vedi tutti gli approfondimenti della struttura Donne e politiche di parità e di genere di First Cisl.