Raggiunto l’accordo sul Vap in Fineco Bank

Le Organizzazioni Sindacali di Fineco Bank e l’azienda hanno firmato nella giornata di ieri l’accordo per il VAP 2022 che verrà erogato nel corso del 2023.

Con l’accordo sottoscritto viene confermata la possibilità, per chi ha un imponibile fiscale sotto gli 80.000 euro, di scegliere fra l’erogazione in cash o in welfare a cui si aggiunge un’ulteriore somma in welfare.

In sintesi, alle lavoratrici e ai lavoratori che sceglieranno l’opzione cash, verranno erogati in busta paga 1.700 euro, ai quali si aggiunge un’ulteriore erogazione di 400 euro in welfare uguale per tutti, per un totale quindi di 2100 euro, mentre a coloro che preferiranno l’opzione welfare verranno elargiti 1700 euro più il contributo di 400 euro in welfare uguale per tutti, ai quali viene aggiunto un ulteriore importo di 600 euro per aver scelto tale opzione, per un totale quindi di 2.700 euro.

Sono previsti, inoltre, sia un incremento del valore dei ticket restaurant che a partire da luglio 2023 passeranno a 8 euro e sia importanti modifiche dei criteri di pianificazione per i permessi banca ore e per i riposi compensativi.

In assenza di scelta esplicita, il vap verrà erogato sotto forma monetaria.

Sono inoltre riconfermati:
– 100 euro per il contributo ai genitori di figli tra i 4 e i 12 anni (welfare)
– 100 euro di contributo denominato “strenna natalizia” (welfare)
– 2500 euro per il contributo di un familiare disabile a carico delle lavoratrici e dei lavoratori (cash)

Durante tutte le trattative, le OO.SS hanno lavorato per ottenere un VAP idoneo a riconoscere l’impegno delle lavoratrici e dei lavoratori di Fineco, contrattando un importo in linea con i risultati dell’azienda e che redistribuisse in maniera equa e soddisfacente la ricchezza prodotta, tenendo peraltro in considerazione l’aumento inflattivo dell’ultimo anno.

Entrambi i risultati sono stati pienamente raggiunti sia grazie ad un aumento significativo dell’importo complessivo del VAP, che si consolida rispetto agli anni precedenti (in quattro anni dall’uscita dal gruppo UniCredit il VAP è aumentato del 133%) e che conferma il VAP Fineco sopra la media di settore e sia grazie ad un aumento dei ticket restaurant, quale ulteriore contributo al contrasto dell’inflazione.

Infine, le previsioni relative a banca ore e riposi compensativi potranno ora contribuire alla piena fruibilità degli stessi, garantendo così maggiore trasparenza.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a leggere il comunicato unitario.